Xbox

Xbox: Shawn Layden parla del possibile futuro del marchio

Il consulente strategico di Tencent Games Shawn Layden, nel corso di una recente intervista ha parlato degli scenari possibili per il futuro dell’industria dei videogiochi, ed uno di questi vedrebbe Xbox scomparire dal mercato, proprio come successe in passato dopo l’insuccesso del Dreamcast con Sega. Il suo discorso però è più ampio di così, ed include anche altri  scenari, nel primo che è il più roseo,  in cui il settore cresce e si autoalimenta grazie a più persone interessate ai videogiochi e ai creativi.

Mentre il secondo, vede la games industry collassare su se stessa attanagliata da una crisi come quella che colpì Atari nel 1983. Di seguito trovate alcune sue dichiarazioni: “C’è poi, un altro possibile futuro in cui tutto funziona come oggi, solo più lentamente in cui, forse, PlayStation potrebbe diventare l’unica console dato che Nintendo ha un mercato a parte. Tuttavia, non credo che sarebbe una cosa buona avere una singola piattaforma dedicata al gaming (come console fissa NdR). Temo che possa creare compiacenza e rallentare l’innovazione.” Layden ha poi concluso il suo ragionamento dicendo: “Questo sarebbe un futuro davvero tremendo e non solo per il marchio Xbox, spero davvero non si arrivi a quel punto, ma servono dei profondi  cambiamenti al modo in cui pensiamo all’industria dei videogiochi. Al modo in cui comunichiamo e pensiamo ai fan, e a come creiamo dell’intrattenimento per loro”. “Penso che i publisher oggi, abbiamo molta più importanza degli sviluppatori e questo equilibrio, va modificato assolutamente entro al massimo, i prossimi cinque anni”. Vi invitiamo come sempre a restare sintonizzati su queste pagine virtuali per tutte le future novità.

Xbox

Classe 88, ex-redattore delle riviste PS Mania e Game Republic. Son nel settore della stampa specializzata dal 2011, mi piacciono i gdr, i survival horror e tutti quei titoli fortemente narrativi.