Facendo una valutazione dell’ambito del gaming in Italia si ha una continua crescita sia dei videogiochi che dei casinò online. Infatti, il 2024 ha avuto novità e trasformazioni in cui le tendenze chiave hanno plasmato il panorama sia di videogiochi che dei casinò online, puntando maggiormente sulla tecnologia. Oramai è un dato di fatto che siano aumentate sia come prestazioni che come popolarità le piattaforme di casinò online.
Questo rende più facile a molti giocare perché, essendo queste piattaforme fruibili su device mobili, raggiungono anche target che prima non giocava. Si è avuta per esempio una grossa crescita nel 2024 nel target dei Millennials, che sono più predisposti al digitale rispetto alle generazioni precedenti. A essi si aggiunge il target femminile che si orienta maggiormente a un gioco di strategia nei casinò online e sono appassionate di poker. Il risultato è che aumenta il numero delle persone che giocano e che usano i siti online.
Sono nate numerose piattaforme e sempre più italiani si avvicinano a questo mondo, nonostante l’italiano medio tenda a essere più diffidente verso il mondo digitale: questo avvicinamento è dovuto a vari fattori. Prima di tutto spicca la comodità del poter crearsi una pausa di divertimento da dispositivi mobili, senza dover quindi organizzare lo spostamento verso un casino fisico. Inoltre, bisogna riconoscere che questa tipologia di piattaforme ha una vasta offerta di giochi: dalle classiche roulette, il Blackjack, il poker ma anche giochi innovativi. I grandi casinò online offrono un’ ampia gamma di giochi per poter andare a soddisfare le varie tipologie di clienti, creando offerte sempre più personalizzate. Tutto questo è fattibile grazie anche all’analisi attraverso l’intelligenza artificiale di quelli che sono i gusti del singolo utente.
Gli elementi della crescita del gambling nel 2024: quali sono stati
Nella crescita di questo settore ci mette lo zampino anche la tecnologia, una tecnologia che è in continuo sviluppo. I tre elementi fondamentali che hanno caratterizzato i grossi cambiamenti del 2024 sono stati:
- l’intelligenza artificiale
- la realtà virtuale
- la realtà aumentata
Queste tecnologie sono in continuo sviluppo portando novità ogni giorno e, nell’ambito dei casinò online esse apportano esperienze sempre più immersive e personalizzate. Per questo vengono coinvolti sempre più in sviluppatori e fornitori che riescano a proporre delle tecnologie avanzate: sia per rimanere al passo con la concorrenza sia per essere promotori di nuove esperienze sempre più interattive per il consumatore. La tecnologia è oramai la leva di differenziazione per le piattaforme online: più essa è presente e più concorrenziale diventa la piattaforma in un mercato maturo. Il consumatore è esigente e non può essere deluso.
Il rinnovarsi costantemente è diventata oggi una necessità sia per i casinò online che per i videogiochi. Infatti, una delle nuove tendenze che si è sviluppata nel 2024 è stato il cloud gaming ovvero la possibilità di giocare attraverso il cloud senza avere necessariamente uno strumento hardware elevato nel costo. Promotori di tutto questo sono l’Xbox Cloud Gaming e NVIDIA GeForce Now: stanno facendo in modo che i videogiochi diventano più accessibili andando a rendere più democratico il poter giocare. Anche nei casinò online la gamification ha la sua importanza, rendendo più sottile il limite tra videogioco e casinò online. Si usa quindi lo stesso concetto comunicativo dei videogiochi, facendo in modo che le nuove generazioni siano coinvolte e preparandole a essere il nuovo target di riferimento tra qualche anno.
Giocare online, che si parli di gioco d’azzardo o di videogiochi, è anche un’esperienza sociale e lo si vede su piattaforme come Twitch e YouTube Gaming, che stanno avendo un esponenziale crescita e trasformano i giocatori in influencer con delle live session e con dei tornei online. Si creano gruppi di follower e seguaci e delle community specifiche per ogni interesse, dove poter interagire con gli altri.
Il 2025 sarà un anno ricco di altrettanti cambiamenti, per il semplice fatto che le tecnologie stanno avanzando a una velocità incredibile. All’inizio di questo 2025 si sta parlando dell’introduzione degli agenti AI, che diventeranno parte integrante di molti operazioni di supporto nel settore del gambling, per creare esperienze sempre personalizzate. Per questo uno degli obiettivi primari per le piattaforme online è quello di stare al passo con queste nuove tecnologie e integrarle al più presto. Questo serve per mantenere un posizionamento di rilievo sul mercato e soddisfare un pubblico sempre più tecnologico ed esigente. La parole d’ordine anche per quest’anno è quindi l’innovazione tecnologica come leva per incrementare il business.