NVIDIA ha rilasciato oggi una versione sperimentale di Project G-Assist, un assistente AI per PC desktop con GPU GeForce RTX, integrato nell’NVIDIA App. Questo strumento opera localmente e consente di ottimizzare le prestazioni del sistema e dei giochi, analizzare i colli di bottiglia, migliorare l’efficienza energetica, gestire periferiche e persino eseguire overclocking, tutto tramite comandi vocali o testuali.
Un aspetto interessante di G-Assist è la possibilità per sviluppatori e appassionati di ampliare le sue funzionalità grazie a plugin personalizzati, con esempi e istruzioni disponibili su GitHub. Il sistema sfrutta NVIDIA ACE, la tecnologia AI già impiegata nei videogiochi per creare NPC più realistici. Project G-Assist è scaricabile dalla scheda Home di NVIDIA App, nella sezione Discovery.
Parallelamente, NVIDIA ha introdotto nuovi aggiornamenti per NVIDIA App, tra cui un miglioramento della funzione DLSS Override, che ora permette di personalizzare il ridimensionamento della risoluzione tra il 33% e il 100%, ampliando le opzioni per chi utilizza i driver GeForce Game Ready o NVIDIA Studio 572.83 WHQL (o versioni successive). Inoltre, le impostazioni di display e colore sono state trasferite dal pannello di controllo tradizionale all’NVIDIA App, rendendole più accessibili e moderne.
Ecco un elenco dei nuovi titoli e aggiornamenti che integrano il DLSS 4:
- Enlisted: supporta già DLSS Frame Generation, DLSS Super Resolution e NVIDIA Reflex. Con l’ultimo aggiornamento, gli effetti visivi sono ulteriormente migliorati grazie a DLSS 4 con Multi Frame Generation, aumentando le prestazioni fino a 4,3 volte in 4K con impostazioni massime per i giocatori GeForce RTX serie 50. Inoltre, tramite NVIDIA App, gli utenti possono aggiornare DLSS Super Resolution all’ultimo modello AI per una qualità dell’immagine ancora superiore.
- FBC Firebreak: al lancio, il titolo supporterà DLSS 4 con Multi Frame Generation, l’intera suite DLSS 4 e NVIDIA Reflex. Inoltre, le avanzate tecnologie di Full Ray Tracing viste in Alan Wake 2 saranno integrate in FBC: Firebreak, offrendo un miglioramento significativo della qualità visiva.
- Demo di Half-Life 2 RTX: questa versione rimasterizzata, creata dalla community, migliora texture, modelli e ambientazioni, aggiungendo dettagli geometrici avanzati per un’interazione realistica con l’illuminazione ray-tracing. La demo include DLSS 4 con Multi Frame Generation, DLSS Super Resolution, DLSS Ray Reconstruction, Neural Radiance Cache e RTX Volumetrics.
- KARMA The Dark World: sarà disponibile da giovedì 27 marzo con supporto per DLSS Frame Generation, DLSS Super Resolution e NVIDIA Reflex. I giocatori GeForce RTX possono migliorare DLSS Super Resolution tramite le nuove opzioni DLSS 4 di NVIDIA App, mentre gli utenti GeForce RTX serie 50 possono attivare DLSS 4 con Multi Frame Generation.
- The First Berserker Khazan: i giocatori GeForce RTX possono attivare DLSS Super Resolution per aumentare il frame rate e NVIDIA Reflex per ridurre la latenza, rendendo le battaglie più fluide. In alternativa, chi dispone di prestazioni extra può attivare DLAA per massimizzare la qualità visiva. Inoltre, grazie alle nuove opzioni DLSS 4 di NVIDIA App, i giocatori RTX serie 50 possono abilitare DLSS 4 con Multi Frame Generation, migliorando le prestazioni fino a 3,5 volte in 4K.
- Warhammer 40.000 Darktide: l’aggiornamento introduce nuovi contenuti e aggiorna il gioco a DLSS 4, aggiungendo DLSS Multi Frame Generation per i giocatori GeForce RTX serie 50 e migliorando DLSS Frame Generation e DLSS Super Resolution con i più recenti modelli di AI.
- Control: con un recente aggiornamento, i giocatori possono migliorare ulteriormente Control attivando il modello DLSS 4 tramite NVIDIA App, ottenendo immagini più dettagliate, maggiore chiarezza e stabilità, miglioramento della grana della pellicola e ombre più realistiche. La nuova preimpostazione Ultra Ray Tracing offre una qualità dell’immagine superiore, migliore stabilità temporale, texture più dettagliate, streaming più veloce e supporto per monitor ultra-wide.
- Kingdom Come Deliverance II: i giocatori GeForce RTX possono sfruttare il modello AI DLSS Super Resolution Transformer per ottenere una qualità visiva superiore. Per abilitarlo, basta accedere alle Impostazioni grafiche, selezionare DLSS 4 come tecnologia e impostare Transformer come preset DLSS. Inoltre, tramite le opzioni di NVIDIA App, è possibile attivare il preset K, che offre un’ulteriore miglioria alla qualità dell’immagine. L’aggiornamento permette anche di utilizzare NVIDIA DLAA per massimizzare la fedeltà visiva.
- RF Online Next: è stato lanciato in Corea la scorsa settimana con supporto DLSS Super Resolution sin dal day one.
Se vi siete persi delle notizie vi rimandiamo alla pagina principale di GamesVillage.