Una fonte interna allo studio spiega il possibile perchè dietro lo sviluppo travagliato di Prey 2.
Dopo l’annuncio di ieri, nel quale Bethesda Softworks ha ha dichiarato che lo sviluppo di Prey 2 non è stato cancellato, ma ha semplicemente subito un ritardo, Shacknews ha riportato un possibile approfondimento sulla questione.
Secondo quanto comunicato al sito da una fonte anonima, lo stato arretrato di sviluppo per Prey 2 è dovuto a una divergenza tra Human Head e Zenimax, proprietaria di Bethesda, sui termini del contratto di sviluppo.
Sembra che lo sviluppatore, in un tentativo di rinegoziare il contratto con il publisher, abbia di fatto sospeso i lavori sul progetto dallo scorso Novembre e licenziato alcuni impiegati, con l’obiettivo di riassumerli a condizioni migliori.
In questo clima teso, dopo un improvviso stop alle comunicazioni da parte di Zenimax, è maturata la voce di corridoio che dava il gioco per cancellato.
Vedendo la situazione sotto questa ottica, l’affermazione di Bethesda Zenimax che indicava i progressi dello sviluppo come “non soddisfacenti” non è da attribuire alla qualità del lavoro di Human Head, ma piuttosto alle tensioni contrattuali fra sviluppatore e publisher.
Rimane da capire adesso se Human Head Studios rimarrà al timone di Prey 2. oppure se Bethesda/Zenimax opterà per un cambio, che potrebbe potenzialmente allungare a dismisura i tempi di sviluppo.