Come è ben noto ai giocatori di World of Warcraft, così come agli appassionati del settore, fino ad oggi Blizzard ha sempre avuto l’abitudine di aggiornare ogni tre mesi circa il numero di utenti attivi sul celebre MMO.
Tutte le cose però giungono a una fine, e anche questo appuntamento periodico con l’aggiornamento degli iscritti e non solo presto cesserà di essere proposto.
Lo scorso aggiornamento in cui ci veniva annunciata la presenza di 5 milioni e mezzo di utenti iscritti, è stato confermato essere l’ultimo proprio da Blizzard stessa. Secondo la compagnia, il solo numero di iscritti non sarebbe più un parametro sufficiente per analizzare l’effettivo andamento dei prodotti, e che ci sono fattori migliori da prendere in considerazione per determinare lo stato degli affari. Anche per quanto riguarda WoW, nel futuro si farà riferimento a nuovi parametri di giudizio (per il momento non meglio specificati) al posto dell’ormai desueto numero di iscrizioni.
Volendo guardare la faccenda con occhio malizioso si potrebbe pensare che Blizzard abbia pensato di porre fine a una serie di numeri ormai da troppo tempo in caduta libera, fattore che già di per sé non è rassicurante per un gioco di ruolo online. Di contro, è anche vero che è stata annunciata una nuova espansione, Legion, e che nonostante non se ne conosca la data di lancio precisa, da sempre in occasione dell’arrivo di nuove espansioni si hanno sempre un gran numero di nuovi giocatori, senza contare che pare che la compagnia stia già pianificando altre espansioni dopo di questa.
Anche in questo caso, probabilmente non resta che attendere l’ormai imminente BlizzCon (che ricordiamo si terrà il 6 e il 7 novembre) per avere informazioni più precise circa i piani della compagnia sul futuro di World of Warcraft e sul lancio di quanto già precedentemente annunciato.