La conferenza Ubisoft dell’E3 di quest’anno ha svelato che Just Dance 2019 sarebbe arrivato anche per Wii e Wii U. Nonostante il successo di Nintendo Switch, Ubisoft ha voluto continuare a lanciare i capitoli della serie su questi vecchi sistemi, in quanto li ritiene più pertinenti alle meccaniche di gioco.
Anche se questi sistemi hanno goduto di una buona vita nel corso degli anni, Ubisoft ha preso la decisione terminare la serie di Just Dance sulle due piattaforme. Il 19 novembre, chiuderanno i servizi online per le versioni Wii di Just Dance 2018, 2017, 2016, 2015 e 2014. Verranno chiusi anche i server di Just Dance 2015 e 2014 per Wii U. Questo è ciò che dice il supporto di Ubisoft sulla chiusura dei vecchi server di Just Dance:
Valutimo costantemente ciò che è necessario per offrire i migliori servizi online possibili ai clienti di Ubisoft. La chiusura dei server per alcuni vecchi giochi con segmenti di pubblico più piccoli è una parte necessaria del processo, poiché consente al personale informatico e di assistenza di concentrarsi maggiormente sull’erogazione di esperienze online eccezionali per i clienti che preferiscono titoli più recenti e popolari. Tuttavia, non prendiamo la decisione alla leggera, e capiamo che alcuni di voi potrebbero rimanere delusi da questa notizia. Siamo felici di avere fan tanto affezionati a questi marchi e titoli, e speriamo che troveranno giochi Ubisoft più recenti o di imminente arrivo ai quali rimanere altrettanto affezionati. Grazie per la vostra comprensione e il vostro supporto.
Ecco le specifiche:
- I server per il multiplayer online del titolo verranno chiusi, ma le funzionalità single player rimarranno disponibili.
- Tutti i servizi di notizie in-game e statistiche giocatore verranno chiusi.
- Per i giochi abilitati per Uplay:
- Il servizio Uplay non sarà più disponibile per il gioco su console.
- Le Unità (valuta Uplay) e le Azioni per il gioco verranno disabilitate, il che significa che non si sarà più in grado di guadagnare Unità completando Azioni nel gioco.
- Le ricompense verranno disabilitate, il che significa si potranno ancora sbloccare, ma non ricevere. Se sbloccate dopo la chiusura del servizio online del gioco, occorre contattre il servizio clienti di Ubisoft per un rimborso.
- I contenuti esclusivi saranno disabilitati, il che significa che non sarà più possibile sbloccarli. Su PC, anche se riscattati, non saranno più disponibili. Sulle console, invece, saranno disponibile fino a quando non si ripristineranno i file di gioco salvati.
- La valuta in-game va usata entro un periodo di 60 giorni. Non ci sarà alcun rimborso sulla valuta di gioco inutilizzata.
La fine di questi servizi solleva sicuramente delle domande su quanto tempo la serie, in generale, rimanga in vita sulle piattaforme più vecchie. Nintendo, comunque, ha ufficialmente chiuso il servizio Wi-Fi per Wii nel 2014, e il Wii Shop sarà offline il 30 gennaio 2019.