Nel corso del franchise di Final Fantasy, i titoli della serie che si sono discostati dal “fantasy” per tendere ad ambientazioni fantascientifiche o comunque più tendente al tecnologico, sono stati tanti. Il game director dell’MMORPG Final Fantasy XIV però vorrebbe che il prossimo capitolo della saga, ovvero Final Fantasy XVI, possa condurre nuovamente il franchise al suo tema principale, come accadde con Final Fantasy IX.
Nel corso della Paris FanFest, Naoki Yoshida ha rilasciato alcune dichiarazioni legate proprio al futuro di Final Fantasy, non limitandosi soltanto a parlare di nuovi possibili MMO:
“Innanzitutto, se mi state chiedendo se la serie di Final Fantasy avrà presto un altro MMO, penso che le probabilità siano improbabili finché Final Fantasy XIV andrà così bene. Su quella nota (il prossimo Final Fantasy nrd), parlando personalmente, mi piacerebbe vedere un Final Fantasy semplicemente fantasy, un titolo che non ha molti macchinari e senza alcun mecha.”
Al momento, Square Enix non ha ancora confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo della serie, ma presto potrebbero giungere le prime notizie ufficiali.