Nintendo vuole continuare a rispondere alle diverse esigenze dei giocatori

Super Mario Shigeru Miyamoto

Durante il più recente briefing finanziario di Nintendo, il Senior Managing Executive Officer, Shinya Takahashi e Shigeru Miyamoto hanno riferito un’interessante informazione. Un investitore chiedeva se le preferenze dei consumatori hanno contribuito al successo dei giochi basati su IP esistenti e su titoli che offrono nuovi tipi di esperienze che non sono necessariamente famosi. Takahashi ha affermato che:

“…è vero che le preferenze dei consumatori sono diventate ancora più varie, ma quando facciamo giochi, i punti più importanti sono come rendiamo ogni titolo godibile per loro e come noi creiamo fonti di divertimento. Detto questo, i giochi adesso vengono realizzati in modo diverso rispetto ai precedenti metodi di sviluppo prima dell’arrivo di internet e di altri mezzi dell’era attuale. Siamo consapevoli di questi cambiamenti e pensiamo a come incorporarli nella creazione di titoli. Quindi penso che sia meglio continuare a pensare ai modi per mescolare il vecchio con il nuovo, per incorporare nuovi modi di pensare e per portare avanti qualsiasi vecchio modo di pensare che sia ancora valido in modo appropriato.”

Miyamoto ha poi continuato il discorso, affermando che:

“Io non credo che gli sviluppatori di Nintendo siano ancorati al passato al punto da non riuscire a creare qualcosa di nuovo. Non dovete preoccuparvi perché siamo capaci di rispondere alla varietà di preferenze nel mondo di oggi.”

Nintendo, quindi, ha intenzione di mantenere alte le aspettative di tutti realizzando giochi che possano essere apprezzati a molte tipologie di utenti diversi. Basti pensare a Nintendo Labo, ad esempio, e a come la sua esistenza è pensata per i più giovani.

Metal Gear Solid per PS1 accese la sua infanzia e passione per il videogioco. Non è rimasto, però, un accanito giocatore Sony, non dopo il suo primo The Legend of Zelda e Super Smash Bros. che hanno portato il nostro Lorenzo Ardeni sul bordo Nintendaro. Attualmente in lotta con se stesso per decidere se il suo gioco preferito è The Legend of Zelda: Skyward Sword o Metal Gear Solid 3.