Non un buon giorno per i fan del cyberpunk e degli anime. Oggi Warner Bros. ha cancellato l’adattamento live-action di Akira, famoso anime ambientato in una Tokyo cyberpunk, uscito nel 1988. Il film era previsto per il 21 Maggio 2021, e nella medesima data è stato rimpiazzato da Matrix 4. Il film ha avuto una lunga e difficile gestazione, iniziata nel 2002, tra rimandi e sospensioni di produzioni, script cancellati e altri giunti a conclusione, sino arrivare alla ghigliottina ufficiale di quest’oggi.
Ma non disperiamoci: una nuova serie animata ambientata nella NeoTokyo di Akira è in lavorazione con Katsuhiro Otomo, creatore dell’originale anime e manga, a capo del progetto. Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok, avrebbe diretto il live-action di Akira, e così spiega la rimozione ufficiale del film nella schedule di Warner Bros: “Perché abbiamo lavorato veramente duro alla sceneggiatura, abbiamo dovuto spingere sempre più avanti la data di inizio delle riprese. E alla fine l’abbiamo spinto troppo avanti, andando a finire nella schedule di Thor. Così abbiamo continuato a mandarlo avanti, e rimandarlo. È andato così avanti nella schedule di lavoro per farlo funzionare. Così adesso o mandiamo Akira dopo l’uscita di Thor, oppure muoverlo ancora avanti di un paio d’anni. Ma yeah! lo vogliamo ancora fare il live-action di Akira.”
Thor: Love and Thunder è previsto per il 5 Novembre 2021 e sarà diretto da Taika Waititi. Possiamo solo sperare che il tempo sia clemente con Taika Waititi e che gli conceda modo per trasporre uno dei più grandi anime mai prodotti. Nell’attesa possiamo comodamente vedere e rivedere Akira su Netflix.