È già noto ormai a tutti i giocatori che Microsoft, per circa uno o due anni a partire dal lancio di Xbox Series X, non intende sviluppare e distribuire delle esclusive per la piattaforma. Considerando che proprio questa sarà invece la strategia di Sony per PlayStation 5, e dato quanto questo è stato d’aiuto all’azienda in passato, sono in molti a dubitare di questa scelta. Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha voluto spendere qualche parola in merito per delucidare gli appassionati sui motivi dietro la decisione presa:
Vogliamo realizzare una console che sia la migliore in assoluto, e fornire agli sviluppatori degli strumenti unici per creare i migliori giochi. Ma non desideriamo farlo escludendo tutti gli altri […] Non mi metterò a imporre ai developers quali piattaforme devono supportare, ma ciò che vediamo nel mondo moderno è che le persone vogliono giocare assieme ai propri amici senza preoccuparsi di quali console posseggano, vogliono la più ampia gamma possibile di titoli a disposizione, e gli sviluppatori vogliono raggiungere la più vasta fetta di pubblico possibile. Abbiamo costruito la nostra strategia basandoci su questi tre punti, e siamo molto contenti dei progressi compiuti con Xbox Series X.
L’obiettivo di Microsoft rimane dunque l’apertura a più dispositivi, una mentalità che già stiamo vedendo in atto con i primi prototipi di xCloud. Sarà sufficiente tuttavia a battere le esclusive di Sony? Solo il tempo saprà darci la risposta.