Sony Interactive Entertainment ha ufficialmente annunciato il nuovo umbrella brand per l’insieme dei suoi first-party studios: PlayStation Studios. Oltre alla sua presentazione cui potete risalire alla fine di questa news, è stato successivamente dichiarato che il nuovo marchio sarà lanciato entro la fine dell’anno insieme alla PlayStation 5, nonché utilizzato sui prossimi videogames sviluppati e gestiti dalla stessa Sony Interactive Entertainment. Questo includerà dunque sia gli studios di proprietà Sony sia gli sviluppatori posti sotto la sua direzione.
Conversando con GamesIndustry.biz, Eric Lempel (senior vice president e head of global marketing di Sony Interactive Entertainmen), ha qui dichiarato che:
Siamo davvero entusiasti di questo. Negli ultimi anni – e persino nell’ultimo decennio – la forza dei titoli usciti dai nostri studi è stata più forte che mai. Abbiamo pensato a come unire tutti questi fantastici giochi sotto un unico marchio, e lo scopo è quello di far capire al consumatore che, quando vedono questo marchio, si stanno preparando per un’esperienza solida, innovativa e profonda che si aspettano dai giochi provenienti da PlayStation. Quindi abbiamo creato PlayStation Studios. Hai visto la risorsa animata che esisterà principalmente durante l’inizio dei nostri titoli, ma il marchio esisterà in molti luoghi diversi. Esistono diverse animazioni più brevi che rimarranno nei trailer … Esisteranno nella pubblicità. Sarà in qualsiasi altra risorsa creativa, come la confezione del gioco e i dischi del gioco stessi. Pensiamo che questo sia un buon modo per far sapere ai consumatori che, se lo vedono, i giochi di qualità che si aspettano da noi sono qui. E questo marchio esisterà per noti franchising esistenti, così come per nuovi franchising che dobbiamo ancora esplorare.
Lempel ha successivamente aggiunto che, seppur alcuni titoli per PlayStation 4 avranno il marchio PlayStation Studios, questo non riuscirà ad essere pronto per il rilascio di Ghost of Tsushima, Horizon Zero Dawn e The Last of Us Part II. E per concludere, ha poi dichiarato che:
Il film che hai visto è quello che ha più giochi. Ma nel corso del tempo, quando introduciamo franchising consolidati, possiamo personalizzare questa apertura per mostrare eventualmente il franchising nel corso degli anni, nuovi personaggi che sono entrati in gioco … C’è molto che possiamo fare di cui siamo davvero entusiasti.
In attesa dunque di informarvi sui prossimi aggiornamenti in merito, come anticipato all’inizio della news, vi lasciamo qui sotto l’animazione di apertura che apparirà all’inizio dei giochi con marchio PlayStation Studios (con personaggi di God of War, Horizon Zero Dawn, LittleBigPlanet, Ratchet & Clank, The Last of Us e Uncharted) e qui le date previste per i prossimi eventi per PlayStation 5 e Xbox Series X.