Giochi in uscita a dicembre 2022 su console e PC

The Callisto Protocol

Primo del mese vuol dire nuovo riepilogo dei giochi in arrivo, e se quel mese è dicembre vuol dire vicinanza con il periodo in cui si scelgono più giochi per fare regali. A dirla tutta, questo mese non sembra avere la stessa potenza di fuoco del precedente, non ci sono i God of War o i Pokémon, ma qualche titolo interessante potrebbe finire nella vostra libreria. A partire da quello forse più atteso, The Callisto Protocol, passando per lo strategico Marvel’s Midnight Suns e finendo al ritorno di Zack in Crisis Core Final Fantasy VII Reunion.

Anche per questo mese, nella parte finale dell’articolo c’è una breve sezioni di tre giochi, magari meno altisonanti per il nome, ma su cui noi vogliamo puntare. Iniziamo dunque qui sotto con la lista dei titoli in arrivo a dicembre 2022.

1 dicembre: Gundam Evolution (PlayStation 4, PlayStaion 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Dopo aver debuttato a settembre su PC, lo sparatutto in prima persona free-to-play online in cui si prende il controllo dei mobile suit del noto anime, arriva anche su PlayStation 4, PlayStaion 5, Xbox One, Xbox Series X/S.

1 dicembre: Inscryption (Nintendo Switch)

Il rogue-like deckbuilder dalle atmosfere cupe e vera rivelazione dello scorso anno, sviluppato da Daniel Mullins, sbarca anche su Nintendo Switch, dopo aver debuttato su PC ed essere passato in estate anche su PlayStation.

2 dicembre: The Callisto Protocol (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Forse il titolo più atteso del mese, The Callisto Protocol metterà i giocatori nei panni di Jacob Lee, prigioniero rinchiuso a Black Iron, carcere di massima sicurezza situato su Callisto, la luna morta di Giove. Quando gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo, la prigione piomba nel caos… Dovrete farvi strada con la forza verso la libertà e scoprire gli oscuri e inquietanti segreti sepolti sotto la superficie di Callisto.

2 dicembre: Marvel’s Midnight Suns (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dai creatori della serie XCOM, Firaxis Games, arriva un nuovo titolo strategico basato sulle carte che vede protagonista Hunter, primo eroe personalizzabile del mondo Marvel, e tanti volti noti del franchise dei supereroi, dagli Avengers, X-Men, Runaways e non solo, in lotta contro minacce apocalittiche

2 dicembre: Need For Speed Unbound (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

La nota serie racing di Electronic Arts torna, sviluppata da Criterion Games, in una veste grafica originale che richiama l’animazione, focalizzata sugli stili artistici e le tag, con la colonna sonora di A$AP Rocky e AWGE: il tutto mentre si sfugge dalla polizia per le strade di Lakeshore.

5 dicembre: Swordship (PC, PlayStaion 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Futuristico e fulmineo Dodge’Em Up dove dover ribaltare i nemici e le sorti dello scontro schivando colpi, zigzagando e, soprattutto, andando belli veloci.

6 dicembre: Hello Neighbor 2 (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

L’atteso nuovo capitolo dello stealth horror torna, e con lui il signor Peterson. Nella apparentemente tranquilla città di Raven Brooks, dove tutti hanno qualcosa da nascondere, nei panni di un giornalista investigativo bisognerà svelare i segreti più oscuri dei propri vicini.

7 dicembre: Zombie Cure Lab (PC)

A volte trovare una cura per gli zombie può essere meglio che sterminarli. Qui bisogna infatti costruire un laboratorio e guidare un team di scienziati per curare questi poveri mangia-cervello che attaccano la base.

8 dicembre: Chained Echoes (PC, PlayStation 4, PlayStation 5 Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Sviluppato da Matthias Linda e pubblicato da Deck13, Chained Echoes è un gioco di ruolo in stile 16 bit, che prende ispirazione dei classici dell’epoca (Chrono Trigger vibes), ed è ambientato in un mondo fantasy in cui i draghi sono comuni quanto le tute meccaniche pilotate.

 

8 dicembre: Paragon: The Overprime (PC)

Dopo la chiusura dei server di ormai quattro anni fa, Paragon prova a ritornare in vita The Overprime, nuova versione del MOBA con visuale in terza persona free-to-play con eroi e basi nemiche da distruggere. In accesso anticipato dall’8 dicembre.

 

8 dicembre: Samurai Maiden (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch)

Una squadra di ninja al femminile, capitanata da una ragazza del XXI secolo piombata ad Honnō-ji durante il periodo Sengoku, affronterà cadaveri infuriati ad ogni angolo attraverso un Mondo Sotterraneo.

 

9 dicembre: Adventure Academia: The Fractured Continent (PC, PlayStation 4, Nintendo Switch)

Adventure Academia: The Fractured Continent è un RPG strategico ambientato nel mondo di Class of Heroes, dove creare la propria squadra di studenti in un regno fantasy.

 

9 dicembre: Dragon Quest Treasures (Nintendo Switch)

Spin-off della serie Square Enix con i personaggi del capitolo XI, ha come protagonisti Erik e sua sorella Mia, che vivono a bordo di una nave vichinga e sognano di esplorare il mondo per trovare preziosi tesori.

13 dicembre: Crisis Core Final Fantasy VII – Reunion (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Il SOLDIER Zack Fair ritorno in versione rimasterizzata, a 15 anni dall’uscita su PSP. Revisione completa della grafica in HD, colonna sonora rimasterizzata, interfaccia rielaborata e aggiornamento al sistema di combattimento, per la storia che racconta i fatti accaduti sette anni prima degli eventi di FINAL FANTASY VII.

 

13 dicembre: High on Life (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)

Dalla mente di Justin Roiland (di Rick and Morty e Solar Opposites) arriva High On Life. Il genere umano è minacciato da un cartello alieno che vuole usarlo come droga. Tocca al giocatore salvare e collaborare con pistole parlanti carismatiche, eliminare Garmantuous e la sua banda, e proteggere il mondo. Su Game Pass al day-one.

15 dicembre: Blacktail (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Action con arco e freccia in cui protagonista è Yaga, una ragazza di 16 anni accusata di stregoneria e cacciata da un villaggio medievale slavo.

15 dicembre: Aka (PC, Nintendo Switch)

Piccolo open-world in cui costruire cose, coltivare e fare altre simpatiche attività (tipo un mini-game con le carte) con protagonista un adorabile panda rosso. Penso possa bastare anche solo questo.