Atomic Heart, sviluppato da Mundfish, ha creato nel corso di quello che è stato uno sviluppo molto tumultuoso, ed adesso a poco meno di un mese dalla data di pubblicazione ritorna a far parlare di se. A quanto pare, gli sviluppatori, sembrerebbe raccogliere i nostri dati sul loro sito web, ma sarà vero quanto pubblicato di recente in un report di AIN.Cpital? Scendiamo di più nei dettagli e scopriamo cosa hanno da dire gli sviluppatori.
AIN.Capital ha scoperto che nello store online del titolo, all’interno dell’informativa della privacy, i dati dell’utente potrebbero essere raccolti per poi essere condivise con le autorità russe, in particolare con il Federal Security Service (FSB) e con l’ufficio delle imposte. Il report afferma che tutto ciò è solo menzionato sul sito russo del gioco e non su quello inglese. Ovviamente la preoccupazione degli utenti, vista anche la recente situazione in Russia e Ucraina, ha fatto sì che Mundfish rilasciasse un’intervista ai microfoni di GamesRadar affermando che il sito web non raccoglie i dati utente e che l’informativa sulla privacy è “obsoleta e sbagliata.” Gli sviluppatori hanno chiuso il sito web e lo shop per “garantire ai nostri fan l’integrità del nostro studio e dei nostri prodotti.” Aggiungendo che il loro gioco e sito web “NON raccolgono informazioni o dati.” E per quanto riguarda l’informativa della privacy: “L’informativa sulla privacy del sito web è obsoleta e errata e avrebbe dovuto essere rimossa anni fa. Abbiamo chiuso il negozio per assicurare ai nostri fan l’integrità del nostro studio e dei nostri prodotti. Ci scusiamo per l’eventuale confusione in merito.”
Sarebbe il caso di ricordare come le diverse accuse in merito allo sviluppo del titolo sia stato “sponsorizzato da investitori russi” non sono mai state smentite da Mundfish. Gli sviluppatori affermano anche che la loro software house è un team multinazionale con sede a Cipro, ma secondo il report di AIN, Mundfish avrebbe sede a Mosca. Insomma, possiamo affermare con certezza che la situazione sia abbastanza confusionaria ed anche gli sviluppatori appaiono molto incerti in alcune delle loro risposte.
In ogni caso, vi ricordiamo che Atomic Heart di recente è entrato in fase Gold ed arriverà sugli store il 21 febbraio su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC ed al day-one su Xbox Game Pass. Nel frattempo vi lasciamo ad un video gameplay del titolo.