Sony ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2022 e ha confermato che PlayStation 5 ha spedito 32,1 milioni di unità in tutto il mondo al 31 dicembre 2022. In quel periodo di tre mesi, ha spedito 7,1 milioni di unità, rispetto ai 3,1 milioni nello stesso periodo. l’anno scorso. Segue l’annuncio del presidente di SIE Jim Ryan all’inizio del mese scorso sulle vendite di PS5 che hanno superato i 30 milioni in tutto il mondo.
La società dovrà spedire altri 6,2 milioni di console entro la fine di marzo per raggiungere il suo obiettivo annuale di 19 milioni. All’inizio di questo mese, Sony ha segnalato che la lunga battaglia di PS5 con problemi di fornitura era finalmente finita. Le vendite di software sono aumentate durante il trimestre a 86,5 milioni di unità, in aumento rispetto ai 62,5 milioni del trimestre precedente, ma in calo rispetto ai 92,7 milioni gestiti durante la finestra del terzo trimestre dello scorso anno. I titoli First Party hanno costituito la maggior parte delle vendite, con 20,8 milioni di unità software vendute. L’anno precedente ha visto 11,3 milioni di unità vendute, quindi è un salto abbastanza grande (probabilmente dovuto al successo di God of War Ragnarok, recentemente annunciato per aver venduto 11 milioni di unità in tutto il mondo). I download digitali rappresentano ancora la maggior parte delle vendite di software, pari al 62%, come lo scorso anno.
Il numero totale diabbonati a PlayStation Plus si è attestato a 46,4 milioni per il terzo trimestre, in calo rispetto ai 48 milioni dell’anno precedente, ma in aumento rispetto ai 45,5 milioni del trimestre precedente terminato il 30 settembre 2022. Ciò significa che gli abbonati PlayStation Plus sono ancora in calo di quasi 1 milione di utenti da quando il servizio rinnovato è stato lanciato a giugno. Sony afferma che i giocatori attivi mensili sono il numero totale stimato di account unici che hanno giocato o utilizzato servizi su PlayStation Network durante l’ultimo mese del trimestre.