Mick Gordon, il compositore delle musiche di Atomic Heart, ha annunciato che donerà l’intero compenso del suo lavoro per il titolo di Mundfish alla Croce Rossa Ucraina per aiuti umanitari al popolo ucraino.
Il titolo è ambientato in un futuro distopico nel quale l’URSS ha vinto la Guerra Fredda ed ha esteso la sua intera potenza tecnologica perdendone il controllo. Con lo scoppio della guerra in Ucraina gli sviluppatori di Mundfish sono stati presi sott’occhio dopo il controverso evento nel quale si pensasse che vendesse i dati alla Russia. Nonostante lo studio sia situato a Cipro il team è originario della Russia, il che ha portato ad alcune critiche sul loro supporto alla guerra e la possibile glorificazione dell’URSS nel loro titolo. Gli sviluppatori sono rimasti in silenzio per la maggior parte delle critiche ricevute ed hanno solo denunciato ampiamente la guerra ed hanno affermato di essere una “organizzazione per la pace.”
Parlando con Kotaku il compositore ha affermato: “Il conflitto in Ucraina ha causato immense sofferenze e sfollamenti a innumerevoli individui e comunità, e volevo fare la mia parte nel fornire sostegno e sollievo alle persone colpite… La mia donazione è stata una decisione indipendente e non posso parlare a nome dello studio o del loro contributi di beneficenza.” Lo studio d sviluppo Mundfish non ha ancora rilasciato nessun commento per quanto riguarda l’azione caritevole di Gordon. Il compositore ha anche affermato nella sua risposta che la donazione è un invito all’azione per tutti coloro che vogliano mostrare sostegno come possono, tramite donazioni in denaro oppure in altri modi: “Spero che altre persone e organizzazioni si uniscano nel sostenere il popolo ucraino durante questo tempo difficile.”
In ogni caso l’azione di Mick Gordon è degna di nota e vi ricordiamo che Atomic Heart di recente è entrato in fase Gold ed arriverà sugli scaffali il 21 febbraio su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC ed al day-one su Xbox Game Pass.
My musical contribution to #AtomicHeart will also support a greater cause. I've donated my fee to @RedCrossAU’s Ukraine Crisis Appeal to stand in solidarity with the people of Ukraine.
If you're able to, please consider donating.
Together we can make a difference. #SupportUkraine pic.twitter.com/ADVZiWafw8— Mick Gordon (@Mick_Gordon) February 14, 2023