Capcom continua a parlare di Resident Evil 4, dopo aver annunciato la versione VR per Playstation VR2, ma anche una demo che sarà presto disponibile ed un nuovo trailer allo State of Play di Sony, in una recente intervista i co-director Yasuhiro Ampo e Kazunori Kadoi offrono nuovi dettagli su come sono state migliorate diverse meccaniche.
In un’intervista con Game Informer gli sviluppatori parlano di come hanno migliorato la meccanica del quick turn, che permette a Leon di voltarsi in modo da avere più mobilità durante il combattimento ma che, a quanto pare ha portato a nuovi comportamenti dei nemici. Yasuhiro Ampo ha affermato che:
“Nel remake, puoi voltarti molto velocemente. Anche l’originale aveva il quick turn, ovviamente, ma anche così non era così facile guardarsi alle spalle. Per questo motivo era difficile combattere i nemici dietro di te. Per tenere conto di questa differenza, in generale, sono stati aggiunti o modificati parecchio i comportamenti dei nemici.”
Anche la schivata è stata migliorata per permettere ai giocatori di schivare lateralmente quando i nemici scatenano i loro attacchi. Per Kazunori Kadoi l’obiettivo principale del team di sviluppo è stato quello di creare un’esperienza che fosse fresca e diversa invece di ricreare in scala 1:1 il gioco originale. Kadoi ha affermato che:
“Ora puoi schivare rapidamente di lato se un nemico ti viene incontro, diversamente di quanto accadeva nell’originale. Ma a livello di base, se rifacevamo il gioco in modo che i giocatori facessero esattamente le stesse cose dell’originale non sarebbe stata un’esperienza davvero divertente o interessante. Per questo motivo, abbiamo intenzionalmente riarrangiato certe meccaniche.”
Qui sotto trovate il video dell’intervista e nel frattempo vi ricordiamo che il remake di Resident Evil 4 sviluppato da Capcom vedrà il suo debutto il 24 marzo per PS5, Xbox Series X/S, PS4 e PC.