Valve ha pubblicato un nuovo aggiornamento software nel ramo beta di Steam Deck, che abilita il ray tracing nel sistema di gioco portatile. L’aggiornamento beta porta i driver grafici del sistema a Mesa 23.1, che oltre a risolvere i problemi di corruzione grafica di alcuni titoli, consente ai giocatori di giocare a DOOM Eternal con il ray tracing abilitato.
L’aggiornamento è stato annunciato dallo sviluppatore di Steam Deck Pierre-Loup Griffais, che ha pubblicato uno screenshot di Steam Deck con Doom Eternal con gli effetti di ray tracing abilitati. L’overlay delle prestazioni mostra Doom Eternal che gira a 35 fotogrammi al secondo con questa funzione ad alta intensità hardware.
Griffais ha anche rivelato che il team sta lavorando per abilitare il Raytracing DirectX su Steam Deck per il futuro, ma la funzione richiederà probabilmente più tempo per essere sviluppata a causa dell’hardware limitato del sistema. DOOM Eternal è stato probabilmente scelto per il ray tracing a causa dell’ottima ottimizzazione del gioco su un’ampia gamma di hardware.
Al momento non si sa cosa questo significhi per gli altri giochi in ray tracing presenti sul mazzo di Steam, ma è probabile che i futuri aggiornamenti abilitino la funzione per altri giochi.
SteamOS 3.4.6 Preview contains fixes for invalid rendering and performance improvements for Wo Long: Fallen Dynasty. Also comes with Ray-Tracing support for DOOM Eternal! pic.twitter.com/EViKO0Y4kk
— Pierre-Loup Griffais (@Plagman2) March 3, 2023