Peppa Pig Avventure intorno al Mondo, noto sul mercato internazionale come Peppa Pig World Adventures, farà sicuramente la felicità dei più piccoli tra i nostri lettori, con un videogame che vede protagonista l’ormai celeberrima famigliola di teneri maialetti rosa che, nei tanti anni di carriera televisiva, hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Di fatto Peppa Pig è un vero e proprio fenomeno televisivo, capace di tenere incollati i bambini alla TV per ore, similmente a pochi altri cartoon show nel palinsesto, come ad esempio i famigerati Teletubbies. E mentre gli adulti fremono per il gioco di Goldrake, che sognano fin dagli anni ottanta, e che, come abbiamo detto in questa pagina, è finalmente in arrivo, i piccolissimi del Gamepad potranno divertirsi con la loro maialina preferita, l’ormai iconica Peppa Pig.
Peppa Pig, dalla TV alla conquista del Gamepad
La serie animata di Peppa Pig, lo ricordiamo, il prossimo anno compirà il suo ventennale, ed è attualmente composta da ben nove stagioni ed oltre trecentocinquanta episodi, numeri decisamente alti per una produzione rivolta ai bambini più piccoli. In particolare lo show è una produzione della TV britannica datata 2004, poi esportata in tutto il mondo dopo l’enorme successo in patria, realizzata da Antonio Boccia e Phil Davies, che oltre ad esserne autore è anche produttore esecutivo. Le tre menti principali dietro il progetto sono però lo stesso Phil Davies, Mark Baker e Neville Astley. I tre hanno iniziato a lavorare insieme fin dal 1980 nel dipartimento di animazione della Middlesex University di Londra, gestito da Phil Davies, collaborando con Channel 4 ed MTV realizzando animazioni per le sigle dei programmi. Parecchi anni dopo, nel 1999, durante una serata alcolica in un piccolo pub londinese, stavano cercando una idea innovativa per un nuovo cartone per bambini. In particolare un personaggio che non avesse problemi di razza, religione e classe sociale. D’accordo su un animale antropomorfo, in stile Disney, la scelta è caduta proprio su un maiale, ed in particolare femmina, con idee aperte e moderne, che potesse dare ai bambini un insegnamento sul valore della diversità, ed ecco nascere Peppa Pig. La serie animata, peraltro, per una puntata dove ha proposto una coppia lesbica, ha persino avuto tentativi di censura da parte di alcuni governi più conservatori, Italia inclusa. Non ve lo aspettavate da un semplice cartone animato per bambini, vero? Un successo mediatico enorme, ed un vero impero composto non solo dalla serie, passata da BBC a Channel 5, ma da milioni di DVD venduti, distribuzione in quasi duecento paesi nel mondo, infinito merchandising ed anche libri, fumetti e videogiochi.
Peppa Pig Avventure intorno al Mondo: i mirabolanti viaggi della famiglia Pig, dalla Torre Eiffel alla conquista di Hollywood
Il rilascio del gameplay trailer del gioco da parte della casa di PAC-MAN, ovvero Bandai Namco Entertainment nella seconda metà di febbraio, di cui abbiamo parlato in questa pagina, ha decisamente acceso l’interesse dei Peppa Fans italiani, più o meno cresciuti. Una grande notizia, le voci della versione nostrana sono quelle ufficiali del doppiaggio italiano. Il titolo è stato completamente localizzato in lingua italiana per il nostro mercato, scelta del resto quasi obbligata visto che il target principale a cui si riferisce Peppa Pig Avventure intorno al Mondo è quello dei bambini in età prescolare e delle scuole elementari, anche se, lo sappiamo bene, il cartone animato televisivo lo seguono, di nascosto, anche i teenager e molti adulti insospettabili. La Generazione Z, in particolare, in questi venti anni di carriera, con Peppa Pig c’è letteralmente cresciuta, ed è particolarmente affezionata al personaggio. Similmente al successo mondiale reale della serie televisiva, che ormai è un fenomeno mediatico in tutto il globo, ecco che anche i personaggi protagonisti del cartone decidono di esplorare il mondo, dopo aver sistemato per bene la propria casetta virtuale nella piccola provincia britannica in Inghilterra, si intende, customizzabile in diversi modi, per poi spostarsi in diverse location reali, come le capitali europee, a partire ovviamente da Londra, tra cui spiccano anche Italia, Germania e Spagna, con tanto di monumenti iconici dei luoghi visitati, Buckingham Palace a Londra, la Torre Eiffel a Parigi, potremo girare per La Plaza a Barcellona, gustare la pizza napoletana verace a Napoli, e così via, fino ad arrivare persino in Australia, osservando i Koala, mangiando pannocchie ed esplorando le meraviglie dell’oceano a bordo di un sottomarino. Nei nostri lunghi viaggi possiamo atterrare anche negli Stati Uniti, in particolare a New York, dove ci si sposta in città nel classico Taxi Cab di colore giallo, e ad Hollywood. Forse il geniale Phil Davies ha intenzione di lanciare i suoi personaggi in un film hollywoodiano? Peppa Pig è inarrestabile, ed un giorno potrebbe succedere…
Dopo un semplice tutorial, in cui si scelgono i personaggi della propria famigliuola, anche dello stesso sesso, ovviamente, customizzando i costumi, ed aver appreso le mosse base del gioco, ecco che ci aspetta l’esplorazione mondiale, con delle vere e proprie missioni, il cui completamento porta a ricevere dei premi, tra cui l’ambitissima collezione di cartoline dei propri viaggi. Lo stile audiovisivo di Peppa Pig Avventure intorno al Mondo è decisamente aderente a quello del cartone animato originale, coloratissimo, tondeggiante e squisitamente infantile, come è giusto che sia. I personaggi con i loro occhi sgranati ed i sorrisi sempre pronti ci accompagnano con piacere nel loro universo positivista e sempre allegro. La caratterizzazione di personaggi, mezzi e location visitabili è molto varia e davvero non ci si annoia un attimo, c’è sempre qualcosa di diverso da fare. Oltre ai protagonisti Peppa, George, Mamma, Papà, Nonni e Suzy Sheep sono presenti tantissimi PNG con cui interagire in modi sempre vari. Inclusi personaggi disabili, ottima occasione per insegnare ai bambini i valori dell’inclusione, da sempre “inclusi” nel Peppaverse. Per i più piccoli un vero paradiso digitale, ottimo da soli ed in famiglia, ma anche i più grandicelli potranno divertirsi parecchio.
Sviluppato da Outright Games Limited, veterano del franchise e già responsabile del precedente titolo La Mia Amica Peppa Pig, di cui abbiamo parlato qui, che ha ottenuto un ottimo riscontro sul mercato, e pubblicato da Bandai Namco Entertainment Europe, in collaborazione con la multinazionale del giocattolo Hasbro, l’atteso Peppa Pig Avventure intorno al Mondo è in arrivo il 17 marzo 2023 per tutti i sistemi attuali da gioco, Nintendo Switch, PlayStation 4, la versione da noi provata, PlayStation 5, Xbox One , Xbox Series X|S e Personal Computer tramite Steam. Brutte notizie per i collezionisti però, perché in Italia le edizioni per console Microsoft e Sony sono previste solo in versione digitale, a differenza dell’ibrida Nintendo, che vedrà arrivare il gioco anche in versione fisica. Gli utenti degli altri sistemi più irriducibili potrebbero rimediare procurandosi l’edizione internazionale del titolo, ovvero Peppa Pig World Adventures, che però non contiene la localizzazione in Italiano. Trovate il sito ufficiale sul portale europeo di Bandai Namco al seguente LINK. Assolutamente imperdibile per i bambini in età prescolare, che grazie al titolo potrebbero anche iniziare ad avvicinarsi al mercato videoludico, visto che, paradossalmente, ormai proprio le fasce di età più basse sono quelle che giocano di meno in assoluto, magari distratte da TV e Social. Per gli adulti figlio-muniti è invece una buona occasione per giocare insieme alla loro prole. Le fantasmagoriche avventure dei leggendari maialotti rosa, un vero fenomeno televisivo che conta milioni di fan, ricordiamolo, ci attendono, finalmente, pad alla mano.
PIATTAFORME: Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC
SVILUPPATORE: Outright Games Limited
PUBLISHER: Bandai Namco Entertainment Europe
Peppa Pig Avventure intorno al Mondo riporta i giocatori nell’universo coloratissimo e felice della maialina più famosa della TV, accanto alla sua inseparabile famiglia, gli amici di sempre e tantissimi nuovi personaggi da scoprire. Un emozionante viaggio in giro per il globo, dalla Torre Eiffel fino ad Hollywood, per diffondere i valori di amicizia, inclusione e buoni sentimenti che da sempre contraddistinguono la serie animata. Un titolo ben sviluppato da Outright Games Limited, con un gameplay semplice ma intrigante, ed un setting globale vario e mai noioso, ricco di trovate. Un gioco che si conferma fedelissimo allo stile ideato da Phil Davies per il suo personaggio più noto. Peppa Pig è tornata, ed è pronta a farci tornare tutti bambini col suo sorriso contagioso.