Sony ha pubblicato un nuovo aggiornamento per Playstation 5, aggiungendo i tag di accessibilità al negozio online del sistema. Tramite un post sul PlayStation Blog, i tag di accessibilità consentono agli sviluppatori di fornire dettagli approfonditi sui tipi di opzioni di accessibilità che possono essere trovate nei loro titoli. I giocatori possono accedere a questi dettagli premendo il triangolo sulla pagina del PlayStation Store di un gioco selezionato.
Mentre esplorate le varie hub di gioco del PlayStation Store su PS5, vedrete un elenco di funzioni di accessibilità premendo il pulsante “Triangolo“, solo se il gioco selezionato supporta i tag di accessibilità. Questi possono variare dalle impostazioni di accessibilità visiva e audio alle opzioni del controller DualSense, alle impostazioni di difficoltà e alle funzionalità di comunicazione online come la trascrizione della chat. Questi tag renderanno più facile vedere se il gioco che vorrete giocare supporta le opzioni di accessibilità che state cercando. I tag di accessibilità superano le 50 opzioni disponibili per gli sviluppatori di giochi tra cui scegliere e sono divise in sei categorie.
Di seguito, ecco un campione degli oltre 50 tag di accessibilità:
- Funzionalità di accessibilità visiva, come testo non crittografato, testo di grandi dimensioni, alternative di colore, segnali audio e indicatori audio direzionali.
- Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, screen reader e alternative di segnali visivi.
- Opzioni di sottotitoli e didascalie, incluse le dimensioni dei sottotitoli, i sottotitoli chiari e i sottotitoli di grandi dimensioni.
- Opzioni di controllo, tra cui la rimappatura dei pulsanti, la sensibilità della levetta e la possibilità di giocare senza tenere premuti i pulsanti, pressioni rapide dei pulsanti o controllo del movimento.
- Opzioni di gioco, come impostazioni di difficoltà, enigmi ignorabili, quick time event semplificati e velocità di gioco.
- Opzioni di comunicazione online, come la trascrizione di chat di testo o vocali e la comunicazione ping.
Per ora i titoli che supportano questa caratteristica su Playstation 5 sono: Days Gone, Death Stranding Director’s Cut, Ghost of Tsushima Director’s Cut, God of War, God of War Ragnarök, Gran Turismo 7, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.
Nel frattempo, vi ricordiamo che di recente sono emersi rumor su un eventuale nuovo hardware per Playstation 5.