In un articolo pubblicato sul sito ufficiale del gioco, lo studio ha spiegato di aver”preso la difficile decisione di interrompere il supporto live per Dreams dopo il 1° settembre 2023 per spostare la nostra attenzione su un nuovo entusiasmante progetto”.
I giocatori potranno ancora giocare, creare e condividere contenuti sul gioco dopo il 1° settembre, ma non riceveranno più aggiornamenti dopo questa data. Il gioco sarà inoltre migrato su un nuovo server alla fine di maggio; a quel punto i giocatori avranno un limite di memoria di 5 GB per le loro creazioni. Le creazioni attuali dei giocatori non conteranno per questo limite: solo quelle caricate dopo la migrazione del server conteranno per il loro limite di memoria.
Media Molecule precisa che Dreams non sarà ritirato dalla vendita il 1° settembre e che il gioco sarà ancora disponibile per l’acquisto. Inoltre, afferma di essere al lavoro su un progetto completamente nuovo, sottolineando che:
“Non siamo ancora pronti a parlarne, ma possiamo confermare che non si tratta di Dreams 2 o dell’IP di Dreams.
Parlando della decisione di terminare il supporto, la dichiarazione dello studio recita:
Sappiamo che non sarà un messaggio facile da ascoltare per tutti, e di certo non è stata una decisione facile. Dreams è stato un progetto speciale per Media Molecule e aiutare questa nascente comunità di sviluppatori di videogiochi, di appassionati, di creativi, di collaboratori e di sognatori a crescere e a esprimersi rimane una delle cose migliori che abbiamo mai fatto. Grazie per averne fatto parte con noi – non vediamo l’ora che vi uniate a noi nella nostra prossima avventura.