Nel corso dell’ultimo decennio il genere “rogue-like” ha appassionato una grande fascia di videogiocatori, e tante software house – in gran parte indie – hanno portato sul vasto mercato dei videogiochi diversi titoli di questo tipo, offrendoci ogni volta una storia intricata che soltanto proseguendo nei vari livelli svela ogni tassello mancante: l’interesse è mantenuto vivo nei giocatori poiché, nonostante la relativa ripetitività. ogni partita è diversa da quella affrontata precedentemente. Una disposizione diversa delle stanze, abilità diverse da utilizzare e combinare, oggetti unici non ancora scoperti e nemici sempre differenti che riescono ad offrire un livello di sfida sempre più complesso. La morte reiterata, in questi giochi, è un elemento scontato, difficile da comprendere per i neofiti ma metabolizzata dai fan esperti come parte dell’esperienza.
T0 STUDIO decide di lanciarsi anch’essa in questa fascia di mercato rilasciando il 4 Maggio Metal Mutation, un nuovo indie rogue-like pubblicato da Microids che si ispira a un classico mondo futuristico in stile cyberpunk, dandoci tutti gli elementi che un rogue-like può offrirci. Andiamo ora a scoprire più nel dettaglio questo mondo tecnologico per vedere cosa ha da offrire ai giocatori: ecco la recensione di Metal Mutation.
Metal Mutation: elementi ormai già visti…
Una volta avviato Metal Mutation e selezionata la voce “new game” nella schermata iniziale, dopo qualche cutscene per spiegarci alcune linee della trama non molto chiare, veniamo catapultati immediatamente nell’azione. Il giocatore comanderà un cyborg munito di spada, accompagnato da uns IA che avrà a sua disposizione una serie di abilità support. Subito, appena partiremo per la nostra prima partita, avremo già a disposizione una serie di abilità, tra cui l’attacco base, accompagnato da una serie di combo, la parata (con la possibilità anche di parry), schivata (con la quale saremo invulnerabili per pochissimi secondi), un’abilità speciale per la spada e due abilità support per l’IA. Ogni abilità avrà un tempo di ricarica e un suo differente costo di mana che dovrà essere speso per poter essere lanciata.
Una volta completata la prima stanza, in ognuna delle partite che verranno giocate, spetterà al giocatore scegliere la successiva. Per la scelta verrà data al player un’unica informazione della stanza, potrebbe trattarsi di una stanza che alla fine del suo completamento ci fornirà una nuova abilità, oppure un semplice shop dove attraverso la valuta del gioco che può essere accumulata sconfiggendo nemici e ripulendo le varie stanze potremmo acquistare dei nuovi potenziamenti o addirittura una stanza boss che, una volta completata, ci fornirà una potente abilità speciale che verrà aggiunta alle mosse che potremmo scagliare contro i nemici.
La tipologia dei nemici che andremo ad affrontare cambierà in base al tipo di stanza in cui ci troveremo a combattere, da zone completamente industrializzate dove potremo trovare cani e ratti meccanici, fino a zone acquatiche dove affronteremo meduse ed altre creature dove l’elemento cyberpunk non mancherà anche in questi casi. Il combat-system si evolverà a seconda delle abilità che verranno scelte dal giocatore nelle varie stanze che saranno completato con successo. Il sistema di combattimento ruota intorno ad una serie di danni di diverso tipo elementale, dal fuoco al ghiaccio, passando per l’elettrico. Andando avanti nel gioco sarà possibile inoltre sbloccare nuovi tipi di armi diverse che potranno essere potenziate portando a termine una serie di incarichi, ovviamente per essere sbloccate inizialmente avranno un prezzo iniziale che, per essere speso, dovremo utilizzare una valuta diversa da quella a disposizione durante l’avanzamento nelle varie stanze.
…rivisitati in chiave diversa
Il livello di difficoltà di Metal Mutation è abbastanza standard per il genere di appartenenza, partendo dall’essere molto semplice e andando ad aumentare in base a quanto il giocatore avrà progredito nelle stanze accumulando sempre più abilità. Il successo nell’impresa dipenderà soprattutto dalle abilità che avrete scelto ma anche dalle effettive capacità nei combattimenti. Dopo essere riusciti a sconfiggere il secondo boss, i giocatori otterranno un elemento chiave del gioco, ossia il “Function Modification“, un albero abilità dove sarà possibile, attraverso dei “Modification Points“, ossia dei punti abilità che verranno ottenuti ogni volta che il giocatore salirà di livello nella partita, potenziare il personaggio aumentando per esempio la sua vita massima o diminuendo il tempo di ricarica delle abilità. Come già accennato in precedenza, il combattimento di Metal Mutation è un concentrato di strategia e divertimento allo stesso tempo.
Lo stile e le meccaniche di gioco di Metal Mutation, nel bene e nel male, sono quelle tipiche del rogue-like medio: l’originalità intrinseca è davvero bassa ma il tutto è ben mascherato dallo stile cyberpunk. Nonostante ciò, Metal Mutation presenta delle solide basi di gameplay accompagnate da una colonna sonora accattivante e completamente diversa per ogni livello, riuscendo quasi completamente ad immergere il giocatore in questo mondo distopico ormai comandato dalle macchine. Un elemento interessante è poi la modalità co-op fino ad un massimo di 4 giocatori. Sarà infatti possibile creare una stanza pubblica o privata dove potremo giocare insieme ai nostri amici o unirci ad una partita di altri giocatori già in corso.
Una rigiocabilità accettabile… ma non basta
Nonostante dopo ogni morte il gioco presenti un buon fattore rigiocabilità – grazie alle diverse armi che potremmo sbloccare e a sempre nuovi rami dell’albero abilità acquistabili – questo purtroppo non basta per poter considerare Metal Mutation un buon gioco rogue. Gli elementi della campagna sono quasi inesistenti, accompagnati da qualche dialogo che scorre automaticamente sulla parte inferiore dello schermo, ad una velocità forse anche eccessiva. La grafica in sé non ci fa quasi pensare che il gioco sia stato appena pubblicato e non ha soddisfatto per nulla le nostre aspettative. Lo stile delle illustrazioni prospetta qualcosa di diverso dal design generale che troviamo all’interno dell’opera, uno scollamento a livello stilistico che affoga il tutto in uno stile decisamente più piatto e neanche funzionale (vedasi i font a schermo fin troppo banali).
Piattaforme: PC
Sviluppatore: T0 STUDIO
Publisher: Microids
In conclusione possiamo considerare Metal Mutation un titolo accettabile e che potrebbe piacere ai giocatori che stanno cercando di prendere la mano con i giochi di questo genere. Discorso diverso invece per chi invece ha già familiarità con il genere e difficilmente troverà pane fresco per i suoi denti. Sicuramente un punto di forza che può spingere a provare il titolo è la meccanica co-op accennata in precedenza, che rende sicuramente più divertente l’esperienza, in quanto condivisa. Un titolo con delle indubbie qualità e qualche guizzo, ma che non può spiccare in un mare già pieno di proposte similari.
VOTO 6.4