Ratatan: pubblicato il primo gameplay

Ratatan

Dopo averlo annunciato a metà mese al BitSummit, nelle ultime ore il team Ratata Arts ha pubblicato il primo gameplay trailer di Ratatan, un rythm game/stategico diretto dal creatore della serie Patapon Hiroyuki Kotani, sviluppato in collaborazione con TVT. Lo staff comprende il lead artist Nelnal, il lead sound designer Kemmei Adachi e il director della serie .hack Kenei Nakasha. Potete vedere il filmato in fondo alla notizia, mentre il 31 luglio partirà una campagna crowdfunding su Kickstarter, con inizialmente il primo goal per la versione PC, e successivi per console attuali.

Inoltre, sono stati pubblicati alcuni screenshot, che potete vedere qui sotto.

Gameplay

Il gameplay di Ratatan incorpora una combinazione unica di ritmo e strategia in cui il giocatore assume il ruolo di un direttore d’orchestra che controlla le azioni di un simpatico esercito di personaggi “Ratatan”. Utilizzando i comandi sul controller, ogni pulsante rappresenta una delle quattro frasi musicali e deve essere premuto in sincronia con un ritmo stabilito per dare istruzioni all’esercito. Ratatan raddoppia il tema musicale introducendo personaggi dotati di strumenti musicali che possono scatenare abilità speciali in battaglia, insieme a un sistema di movimento più moderno, pur mantenendo lo stesso gameplay di attacco-difesa a quattro battute che i fan amano.

Il cast del trailer del gioco:

Fortrun (doppiato da Tomokazu Sugita)
Harigittan (voce di Hika Tsukishiro)
Nyandola (doppiato da Haruna Yuzuki)
Mimizukyun (doppiato da Youhei Azakami)
Keroronpa (doppiato da Masaya Fukunishi)

Collaboratore del casting:

AGRS Co., Ltd.

Sistema di gioco Ratatan

I “Ratatans” sono eroi amanti della musica che prendono vita grazie al potere di Medama e hanno l’aspetto di animali che un tempo vivevano sul pianeta Redo. Dimostrano il loro misterioso potere cantando e suonando strumenti musicali. Ogni Ratatan ha uno strumento e un’abilità unica che il giocatore può utilizzare per ottenere un vantaggio nella battaglia ritmica. Ad esempio, Keroronpa, un personaggio di supporto, usa un megafono per agitare il campo di battaglia, aumentando sia il morale del gruppo che l’agitazione dei nemici. Mentre Harigittan, un personaggio di tipo difensivo, protegge gli alleati con riff di chitarra di qualità insensibile.

Nei panni del conduttore di Ratatan, i giocatori controllano una varietà unica di Ratatan da attaccare, difendere e sostenere mentre marciano contro i nemici. I Ratatan possono inoltre riunire dei “Cobun” che possono cantare, muoversi e attaccare secondo le istruzioni del Ratatan per un esercito ancora più numeroso, dando vita a un’enorme resa dei conti ritmica.

Qui sotto potete vedere il gameplay trailer.