Intel rimanda il progetto 3D XPoint

3d-xpoint

Intel ha deciso di rimandare il rilascio dei suoi moduli di memoria 3D XPoint, un nuovo tipo di memoria che sulla carta dovrebbe essere più veloce di una NAND Flash e meno costoso della DRAM.

Inizialmente era previsto il lancio sul mercato per questo anno, si presumeva un debutto assieme alla nuova serie di processori Skylake-EP, che saranno disponibili nei primi mesi del prossimo anno. Comunque il CEO di Intel, Brian Krzanich, ha fatto recentemente sapere che non vedremo 3D Xpoint insieme a Skylake-EP. Sembra infatti che la nuova tecnologia di memorie non sarà introdotta prima di Cannonlake-EP, il cui rilascio è previsto per tardo 2018 o inizio 2019 secondo l’attuale schedulo di Intel.

Il disappunto per chi attendeva 3D XPoint dopo aver visto i test sarà alto. In Aprile era stata presentata e provata la tecnologia su un nuovo Optane SSD, il quale aveva raggiunto velocità di quasi 2GB/s, trasferendo un file di 25GB da un Hard Drive esterno in soli 15 secondi.

Possiamo vedere velocità simili dai tradizionali SSD NVMe basati su memorie NAND, compreso l’SSD 750 della stessa Intel, ma 3D XPoint è comunque molto promettente. Intel dice che non sarà solo veloce, ma aumenterà capacità, affidabilità e permetterà di contenere i costi. Semmai sarà rilasciata, ovviamente.