Durante l’evento WWDC 2017 Apple ha mostrato la nuova linea di prodotti mac e macbook svelando con una breve anteprima anche l’atteso iMac Pro. Dal design tipico degli iMac il nuovo modello di punta racchiude sotto la scocca un hardware eccezionalmente potente capace di gestire il lavoro professionale senza compromessi.
La potenza di calcolo necessaria sarà fornita da una CPU Intel Xeon fino a 18 core, per un totale di 36 Threads. L’aspetto grafico sarà a cura di AMD con un chip Radeon Vega con ben 16GB di memoria VRAM. Supporterà fino a 128GB di RAM ECC e sino a 4TB di spazio d’archiviazione SSD PCIe.
Tutta questa potenza di calcolo deve essere accompagnata da una vasta gamma di porte I/O, per essere sfruttata al meglio. Apple includerà 4 porte Thunderbolt 3 e una NIC integrata da 10Gb Ethernet. L’iMac Pro sarà compatibile con lo standard VESA per essere fissato a muro.
Apple introdurrà iMac Pro a dicembre con un Xeon a otto core, hardware non specificato Vega, 32 GB di RAM ECC e un SSD da 1 TB al prezzo di $ 4999.