Come sta evolvendo il fenomeno Black Friday nel nostro paese? Awin ha messo nero su bianco le analisi condotte sui suoi programmi d’affiliazione. Il Black Friday 2017 è stato il più importante trading day nella storia del network, battendo ogni record. Sommando tra loro le revenue generate nei quattro giorni della Cyber Week, il risultato è di €400m, una cifra davvero da capogiro. Ma è il Black Friday che continua ad essere il vero protagonista di queste giornate, con un +27% di revenue se paragonato al Cyber Monday e una crescita del 17% rispetto al 2016. L’Italia in particolare è nella top 3 dei paesi che hanno registrato la maggior crescita di vendite YoY, posizionandosi prima della vicina Francia. Anche i tassi di utilizzo dello smartphone sono stati tra i più alti del globo, con un +39% rispetto al 2016.
Di seguito è possibile vedere cosa, e da quale device, hanno comprato gli italiani:
Oltre al mobile, che non possiamo di certo più definire una novità, il 2017 è stato caratterizzato anche da un fenomeno del tutto nuovo: la “retailer creep”, che ha visto sempre più promozioni venire pubblicizzate giorni e giorni (addirittura una settimana) prima del Black Friday stesso.
Non c’è da sorprendersi a vedere la velocità con cui si manifestano e sviluppano i trend all’interno del mondo dell’ecommerce. Fino a pochi anni fa, ad esempio, Dicembre registrava più revenue rispetto a Novembre e l’attenzione degli advertiser si concentrava tutta sul primo lunedì di questo mese, che tradizionalmente segnava l’inizio degli acquisti natalizi.