Salvare il salvabile!

Se videogiocate da un po’ di tempo, come il sottoscritto, è probabile che abbiate parecchi giochi installati sul PC. Alcuni finiti, altri lasciati a metà… Lo spazio su disco tende però inevitabilmente a esaurirsi, dopo un tot di tempo, ed è quindi spesso necessario cancellare qualcosa di vecchio per far posto a novità più recenti. Ancora, può…

Se videogiocate da un po’ di tempo, come il sottoscritto, è probabile che abbiate parecchi giochi installati sul PC. Alcuni finiti, altri lasciati a metà… Lo spazio su disco tende però inevitabilmente a esaurirsi, dopo un tot di tempo, ed è quindi spesso necessario cancellare qualcosa di vecchio per far posto a novità più recenti. Ancora, può succedere che semplicemente sia necessario formattare e reinstallare tutto da capo, vuoi per qualche danno/virus, vuoi per dare una “rinfrescata” al sistema ecc.

Specialmente in questo caso, la tecnologia e la user-friendliness degli applicativi in questi anni ha fatto passi da gigante e ripristinare tutto com’era prima del formattone rappresenta uno “sbattimento” sempre minore. Tranne per i salvataggi dei videogiochi. In quel caso, prima di fare un formattone occorre andarsi a spulciare ogni anfratto dell’hard disk e cercare dove sono stati piazzati. Ci sono sviluppatori che li mettono nella cartella Documenti dell’account dell’utente, altri che li salvano nella directory del gioco, chi preferisce imboscarli dentro “Dati Applicazioni” o qualche sottocartella, chi in ancor più oscuri folder che spesso non si possono neppure aprire perché non si dispone dei privilegi per farlo.

Il risultato è che capita di lanciare un gioco dopo il formattone e di scoprire di dover ricominciare tutto da capo. Perché ci si è dimenticati di copiare i file, perché le voci di registro comunque sono diverse (a volte basta cambiare la cartella di installazione del gioco e tanti saluti), o chissà per quale altro arcano motivo.

Perché, perché per i salvataggi non esiste uno standard universale che prevede che vengano messi in un determinato posto, magari definibile dall’utente, che può così prenderli in blocco e trasferirli al sicuro prima di fare danni? Steam ha recentemente introdotto lo storage sui propri server dei savegame e delle impostazioni, e già questa è un’ottima cosa. Purtroppo non tutti i titoli si appoggiano al servizio di Valve, ma una funzionalità del genere verrebbe voglia di pretenderla da tutti (specialmente quelli che pretendono connessioni perenni alla rete per giocare). Alla peggio ci si potrebbe accontentare di una funzione di “import/export” interna a ogni singolo gioco, anche se dovendola effettuare per ogni titolo installato si rivelerebbe piuttosto scomoda…

Certo meglio dell’alternativa, ossia ricominciare da capo un titolo che magari avevamo già finito e di cui si era sbloccata qualche modalità extra…