Samsung lancia il Z-SSD 800 GB per sistemi HPC e AI

Samsung Electronics, leader mondiale nella tecnologia di memoria avanzata, ha annunciato oggi di aver lanciato un’unità di archiviazione a stato solido da 800 GB, la SZ985 Z-SSD, per le applicazioni aziendali più avanzate incluso il supercomputing e per l’analisi AI. Sviluppato nel 2017, il nuovo Z-SSD da 800 GB offre la soluzione di archiviazione più efficiente per l’elaborazione dei dati della cache e dei registri ad alta velocità, nonché altre applicazioni di storage aziendali.

“Con il nostro Z-SSD da 800 GB all’avanguardia, ci aspettiamo di contribuire in modo significativo all’introduzione sul mercato dei sistemi di supercalcolo di prossima generazione, consentendo una migliore efficienza dell’investimento IT e prestazioni eccezionali”, ha dichiarato Jinman Han, vicepresidente senior, Memory Product Planning & Application Engineering di Samsung Electronics. “Continueremo a sviluppare Z-SSD di prossima generazione con maggiore densità e maggiore competitività del prodotto, al fine di guidare il settore nell’accelerazione della crescita del mercato SSD premium”.

La nuova porta a quattro corsie Z-SSD presenta chip Z-NAND che offrono prestazioni di lettura delle celle 10 volte superiori rispetto ai chip V-NAND a B, oltre a DRAM LPDDR4 da 1,5 GB e un controller ad alte prestazioni. Armato con alcuni dei componenti più avanzati del settore, lo Z-SSD da 800 GB presenta prestazioni di lettura casuale 1,7 volte più veloci a 750K IOPS e cinque volte meno di latenza di scrittura – a 16 microsecondi, rispetto a un NVMe SSD PM963, basato su 3 -bit chip V-NAND. Lo Z-SSD offre anche una velocità di scrittura casuale fino a 170K IOPS.

Samsung presenterà il suo nuovo Z-SSD nelle versioni da 800 GB e 240 GB, così come le relative tecnologie all’ISSCC 2018 (International Solid-State Circuits Conference), che si terrà tra l’11 e il 15 febbraio a San Francisco.

Studente di ingegneria, amante delle due ruote, dei videogiochi e della tecnologia. Tipica persona che appena sente il rombo di una moto che passa, si gira subito per osservarla. Abile smantellatore di hardware, ma pessimo ricostruttore, poiché soffre di perdita di memoria a breve termine. Tra una partita e l'altra di League of Legends scrive articoli.