Walmart annuncia l’apertura di una nuova “cloud factory” in collaborazione con Microsoft

Microsoft

Walmart ha annunciato oggi l’apertura di una nuova “cloud factory” a Austin, Texas, in collaborazione con Microsoft. Il nuovo centro tecnologico, che si inserisce nella partnership quinquennale annunciata a luglio, riunisce 30 ingegneri delle due aziende per consentire la migrazione delle migliaia di applicazioni business di Walmart su Microsoft Azure, scelto come cloud provider principale, e lo sviluppo di nuove applicazioni cloud-native.

Walmart utilizza inoltre l’intelligenza artificiale di Microsoft per aumentare l’efficienza dei processi aziendali, migliorare le procedure di pagamento dei fornitori e ridurre il rischio di problemi di conformità. Chatbot interni aiutano i dipendenti a ottenere benefit, trovare mentori e gestire le relazioni con i fornitori, grazie all’implementazione di una piattaforma per l’elaborazione del linguaggio naturale.

Si prevede che il team Walmart-Microsoft, internamente noto come “4.co” per via della sua ubicazione in Fourth Street e Colorado Street, sarà operativo a partire dai primi mesi del 2019. Il technology center condiviso e la collaborazione in ambito AI, IoT, big data e analytics in tempo reale consentiranno di accelerare la trasformazione digitale di Walmart, permettendo di dar forma al futuro delle attività retail.

Alessio è un grande appassionato di videogiochi sin da bambino. La prima volta che prese in mano un controller fu nel lontano 2000, trovandosi affascinato ma al tempo stesso terrorizzato dallo spietato mondo di Dino Crisis, considerato il suo gioco preferito. Ama follemente le saghe di Assasin's Creed, Uncharted, Ratchet and Clank e Metal Gear Solid. Nutre un profondo interesse per i manga, riconoscendo come suo fumetto preferito Naruto.