Nella giornata odierna Huawei ha svelato, durante il MWC di Barcellona, il suo Mate X, primo smartphone pieghevole della compagnia. Esso possiederebbe delle caratteristiche tecniche di alto livello, apparentemente perfino superiori del suo rivale Galaxy Fold.
Lo smartphone in questione possiede 8GB di RAM e 512GB di memoria interna e una batteria da 4500mAh. Possiede poi un display OLED che da ripiegato diviene un doppio schermo da 6.6 e 6.4 pollici, mentre da aperto raggiunge gli 8 pollici, più ampio del rivale Fold da 7.4 pollici. Lo schermo del device possiede delle cornici molto sottili, sprovviste di qualsivoglia tipo di notch, mentre il sistema di fotocamere, il sensore d’impronta digitale e il pulsante d’accensione sono collocati in una speciale curvatura ergonomica, in grado di favorire l’impugnatura del device. Il Mate X monta un processore Kirin 980 da 7nm, con supporto alla connessione 5G, la quale dovrebbe essere particolarmente sfruttata sul device, che Huawei afferma essere lo smartphone pieghevole 5G più veloce sul mercato.
Il Mate X sarà venduto a 2,299 euro, superando in costo il suo rivale Galaxy Fold. Al momento non è stata fornita una data di lancio del prodotto, che speriamo venga dichiarata a breve.