Google rivela gli impressionanti dati di Street View e Earth

Google

È facile pensare che Google abbia mappato quasi tutta la superficie globale, e chi di noi non ha cercato la propria abitazione sul famoso Google Earth? Ma oggi, per la prima volta, Google ha rivelato le stime ufficiale dei suoi sforzi cartografici: 10 milioni di miglia di Street View e 36 milioni quadrati di immagini su Google Earth.

I numeri di Google Earth parlano chiaro: Google detiene le immagini del 98% della superficie terrestre abitata dall’uomo. E 10 milioni di miglia di strade fa detenere a Google il Guinness in materia, seguita da Apple che sta cominciando un’operazione simile con il rilascio di Apple Maps per iOS 13.

Dati di questo tipo mettono in evidenza la portata degli sforzi di Google per catalogare il mondo intero nelle sue applicazioni e servizi. Afferma Ethan Russell, direttore di Google Maps: “Le immagini sono al centro di tutto ciò che facciamo. Lo pensiamo come la base dell’intero processo di creazione di mappe”. Un risultato sorprendente, anche se ultimamente la compagnia non se la stia passando bene sotto il profilo legale e mediatico.

Google Street

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.