Ecco i 5 migliori affari della Cina verso gli Esport

Vi presentiamo i 5 affari più importanti del 2019 che riguardano il rapporto Cina ed Esport.

No. 5 – $ 34 milioni di Dota 2 The International Shanghai: il montepremi più alto per gli sport nella storia

Tra agosto 20-25 gioco editore Valve ospitato Dota 2 ‘s The International Shanghai (TI9) a Shanghai Mercedes-Benz Arena. TI9 è stato il primo evento del suo genere ad essere ospitato in Cina in nove anni, nonché il primo torneo di Esport in cui il vincitore ha potuto vincere oltre ¥ 100 milioni ($ 14,31 milioni) in premi in Cina. Alla fine, l’organizzazione Esports OG ha portato a casa $ 15,5 milioni del montepremi pari a $ 34 milioni ed è diventata l’unica organizzazione a vincere il campionato TI per due anni consecutivi.

Dal 2011, The International ha battuto ogni anno il proprio record come “il torneo con montepremi più alto per gli Esport”. Questa volta, TI9 ha superato la Coppa del Mondo Fortnite da $ 30 milioni e ha mantenuto la sua “corona”.

Tuttavia, l’evento non solo ha battuto il record, ma ha anche spezzato il cuore. L’evento ha mostrato una significativa mancanza di controllo nella vendita dei biglietti , il che ha comportato un serio problema per i fan che cercavano di partecipare all’evento. A settembre , la community di League of Legends ha anche segnalato problemi di vendita dei biglietti durante il Campionato mondiale 2019, evidenziando un problema crescente all’interno degli eventi più importanti.

N. 4 – Vertice globale degli sport di Tencent: $ 436 milioni di valore per il 2017 LPL

Negli ultimi tre anni, il vertice annuale di Tencent Global Esports è diventato la conferenza e il summit più significativi in ​​Cina. Il 20 giugno , Tencent Holdings ha spiegato per la prima volta al vertice che ha guadagnato $ 66 milioni dai diritti dei media e altri $ 64 milioni da accordi di sponsorizzazione relativi alle sue operazioni di Esports nella prima metà del 2019.

Inoltre, TJ Sports ha pubblicato un po ‘di carta per gli Esports di League of Legends , riferendo che il LPL Summit Split del 2017 ha contribuito con un valore media di 3 miliardi di ¥ ($ 436 milioni) per sé e per i suoi sei partner ufficiali, tra cui Jeep. Mercedes-Benz ha anche ricevuto circa ¥ 600 milioni ($ 87,2 milioni) in valore mediatico come partner cinese ufficiale del campionato mondiale 2017 di League of Legends .

TJ Sports ha anche rivelato che la società avrebbe aperto le offerte per uno o due nuovi spot in franchising nel 2020 LPL. A dicembre , l’organizzazione di Esport con sede a Wuhan eStar è diventata una delle nuove squadre nel 2020 LPL.

N. 3 – Tencent e Riot Games creano joint venture cinesi per gli sport: TJ Sports

Il 10 gennaio , Tencent Holding e l’editore di giochi Riot Games hanno costituito una joint venture chiamata TengJing (TJ Sports) a Shanghai. L’attenzione principale della società nel 2019 era sul business degli Esport in League of Legends in Cina, tra cui l’organizzazione di tornei e la gestione dei talenti. Tencent e Riot Games detengono ugualmente il 50% delle azioni dell’impresa. Inoltre, TJ Sports ha nominato Jin “Bobby” Yibo e Lin “Leo” Song come co-CEO dell’azienda, e ha annunciato Mercedes-Benz come capofila della LPL.

L’istituzione di TJ Sports potrebbe essere considerata l’inizio delle principali notizie commerciali cinesi sugli Esport nel 2019. Significa anche che entrambe le società vogliono separare completamente gli Esports dall’industria dei giochi e creare uno spazio esclusivo per gli Esports di League of Legends . A giugno , TJ Sports ha collaborato con Riot Games per creare il comitato del campionato mondiale League of Legends 2020 , che ospiterà il campionato mondiale 2020 in Cina.

N. 2 – Nike e TJ Sports confermano un accordo di sponsorizzazione quadriennale di $ 280 milioni per LPL

A febbraio , un mese dopo la fondazione di TJ Sports, la società ha portato il marchio mondiale di abbigliamento sportivo Nike nell’elenco degli sponsor di LPL. Nike è ora lo sponsor esclusivo dell’abbigliamento della LPL dal 2019-2022.

Secondo il media cinese Lanxiong Sports, l’accordo è stato valutato a 50 milioni di yen (7,48 milioni di dollari) all’anno, compresi contanti e prodotti equivalenti.

Per molto tempo, le persone hanno avuto difficoltà a valutare il valore della sponsorizzazione degli Esports cinesi. Per la prima volta, l’industria cinese degli Esports ha visto l’ombra di ciò che potrebbe essere se raggiungesse le vette di una lega sportiva tradizionale. Ad esempio, la Nike ha firmato un accordo di sponsorizzazione di 10 anni con la Super League della Chinese Football Association nel 2018, per ¥ 300 milioni ($ 45 milioni) all’anno.

L’accordo ha inoltre avviato una competizione commerciale di abbigliamento negli Esport nella regione. Marchi e industria hanno iniziato a considerare “come dovrebbe essere la linea di abbigliamento Esports?” In aprile , Nike ha presentato al pubblico la sua prima maglietta co-brand LPL chiamata “Gamer”. A settembre , la società ha presentato tutte e 16 le divise della squadra LPL, caratterizzate da un “ampio stile a V” con il logo Nike Swoosh e LPL, ma nessun logo degli sponsor della squadra.

Un altro importante marchio di abbigliamento cinese Li-Ning ha anche creato la propria linea di abbigliamento per Esport con diverse organizzazioni cinesi di Esport. Rispetto alla Nike, Li-Ning ha deciso di dirigere squadre e giocatori sponsor, acquisendo anche il team LPL Snake. (Snake è stato successivamente rinominato in “GNL”).

N. 1 – La Storia di  Auto Chess 

“Quale sarà il prossimo grande Esport?” Nessun individuo o organizzazione è sicuro al 100% di come rispondere a questa domanda. Se il 2018 riguardava l’ascesa del genere battle royale (giochi come Fortnite e PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS ) , il 2019 appartiene al genere dei combattenti automatici e tutto proviene da una mod di Dota 2 chiamata Dota Auto Chess .

Il 4 gennaio, un gioco sconosciuto è stato rilasciato nel sistema di gioco Dota 2 . ” Dota Auto Chess ” è stato progettato da uno studio di gioco cinese composto da cinque persone, Drodo Studio , e in un solo mese ha raggiunto il picco di oltre 300.000 giocatori simultanei e 4,13 milioni di abbonati a livello globale.

Per un po ‘, Dota Auto Chess è diventato il gioco di carte più popolare non solo della piattaforma cinese di streaming live Douyu e Huya, ma anche su Twitch . L’enorme successo ha attirato numerose offerte di partnership da parte degli editori di giochi, in particolare Valve e Tencent. A marzo, Drodo Studio ha deciso di collaborare con l’organizzatore di tornei cinesi ImbaTV e la società di giochi Long Mobile per sviluppare un gioco per dispositivi mobili chiamato Auto Chess , e ha presentato a Shanghai una competizione di sport di  inviti Auto Chess da $ 1 M

Nel frattempo, Valve e Riot Games hanno iniziato a sviluppare le proprie versioni standalone ispirate a Dota Auto Ches . È nato ufficialmente un nuovo genere di gioco: il combattente automatico, completo della concorrenza degli editori di giochi di tutto il mondo.

Al momento della stesura di questo articolo, Riot Games ha sviluppato Teamfight Tactics (TFT), che è stato direttamente ispirato dalla famosa mod Dota 2 . Il gioco ha avuto enormi spettatori su Twitch al momento del lancio e Riot Games ha affermato che la società avrebbe “raddoppiato” lo sviluppo della scena degli Esport di TFT .

Valve ha sviluppato Dota Underloads , che presentava anche una competizione di Esport da € 5K ($ 5,7K) all’evento ESL ONE Hamburg Dota 2 . Blizzard Entertainment ha anche annunciato una modalità di auto battler in Hearthstone chiamata Hearthstone Battlegrounds al BlizzCon 2019 . Nonostante il fatto che Tencent sia proprietario di Riot Games e possieda indirettamente TFT, la società ha aggiunto una modalità di auto battler al suo sistema Honor of Kings chiamato ” Kings Simulation Battle “.

Per molti versi, il fenomeno di Dota Auto Chess è la migliore storia degli sfavoriti non solo dell’industria cinese degli Esports, ma anche dell’industria dei giochi nel suo complesso. Nonostante il fatto che l’editore di giochi cinese Tencent possieda indirettamente la maggior parte dei titoli di Esports tra cui League of Legends, Fortnite, Clash Royale , Rocket League , PUBG e CrossFire , Tencent non ha ancora sviluppato un titolo di Esports dalla Cina che ha trovato un fascino mondiale. Dota Auto Chess è stato in realtà il primo gioco con una base di giocatori in tutto il mondo che può anche vantare “made in China”.

È ancora troppo presto per dire che il genere Auto Battler è il prossimo Esport, comunque. Guardando alla retrospettiva di TEO sulla storia degli Esports , è facile vedere che il successo di un Esports è definito dalla community piuttosto che dagli editori di giochi. Il successo del battitore automatico come genere non può solo dare credito a quei cinque sviluppatori cinesi di Drodo Studio, ma anche alla comunità di Esport, che ha abbracciato questa mod intelligente gioco.

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.