PlayStation 5 è attesa nei mesi finali del 2020 e con molta probabilità arriverà nei negozi nel mese di novembre. La sua distribuzione però potrebbe essere assai differente rispetto a quella di PlayStation 4, che arrivò prima in Nord America, poi in Europa dopo due settimane e infine, si palesò in Giappone addirittura tre mesi dopo. La strategia per la console next-gen dovrebbe però essere diversa, come sottolineato da Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha parlato al Business Insider Japan.
“Non posso commentare i tempi di rilascio o di lancio dei mercati. Tuttavia, il ritardo di tre mesi per il rilascio di PlayStation 4 in Giappone è stata una decisione in cui ero profondamente coinvolto. C’era un motivo ragionevole per quella decisione, ma in questi giorni non penso che sia stata una buona idea. È stata una decisione presa dopo molti dibattiti, ma potrebbero esserci state altre opzioni. Non so se rifarei la stessa scelta oggi, i tempi sono profondamente cambiati da allora, anche se non posso commentare quello che accadrà con il lancio di PS5.”