Dreams: Nintendo e Sony stanno eliminando diversi progetti

Dreams

Su Dreams sta ormai affiorando ogni tipo immaginabile di progetto, dai remake di opere già esistenti a piccoli giochi ispirati a IP molto conosciute. È ovvio che, in una situazione del genere, molti si siano rifatti a personaggi famosi per sperimentare alcune idee, e uno di questi è nientemeno che il superfamoso idraulico Mario. Tuttavia, sappiamo che mettere lo zampino tra le proprietà di Nintendo non è molto saggio, e infatti alcuni autori stanno ricevendo delle pressioni da Sony per cancellare i propri lavori.

Come riportato dall’utente Piece of Craft, tra i tanti, la divisione affaristica di Sony Interactive Entertainment Europe ha richiesto l’eliminazione di ogni progetto contenente materiale di Super Mario. Il motivo, secondo quanto dichiarato, sarebbe un ferreo intervento di Nintendo, infastidita dall’uso delle proprie IP in un’esclusiva PlayStation 4 come Dreams – per quanto il titolo consenta ai fan totale libertà di creazione. Si tratta per il momento della prima azienda ad essere intervenuta in questo modo, dato che il Sogniverso è pieno zeppo di casi simili. Nel caso abbiate piani simili in mente, quindi, fate attenzione a non “derubare” il colosso giapponese per evitarne la cancellazione.

Il fortuito incontro con una piccola cartuccia usata per Game Boy ha acceso la passione per i videogames in Lorenzo, al tempo ignaro ragazzetto con la passione per la narrazione. Non ci è voluto molto prima dell'entrata nel mondo del modding, seguita a ruota dagli esperimenti su GameMaker, un breve soggiorno su YouTube e infine l'investitura a Dungeon Master. I videogiochi hanno accompagnato Lorenzo durante tutto questo viaggio, sia come momento di relax e divertimento che come fonte di ispirazione. Adesso, la sua ultima tappa lo vede pienamente immerso nella scrittura giornalistica, nel frattempo che continua a coltivare il suo amore per le grandi storie.