Negli ultimi due giorni, Tencent Holdings ha nominato nuovi direttori che prestano servizio su piattaforme di streaming live e sul consiglio di amministrazione di DouYu e Huya . Tencent è attualmente l’azionista di controllo di DouYu, con una partecipazione di circa il 37,2% ed è il secondo azionista di Huya, con una partecipazione del 39,4%.
In primo luogo, Huya ha annunciato ieri che Lei Zheng è stata nominata da Linen Investment Limited, una consociata interamente controllata da Tencent Holdings Limited, come amministratore successore del consiglio di amministrazione di Huya, in sostituzione di Xiaoyi Ma, vice presidente senior di Tencent e capo del attività di gioco. Attualmente, Zheng è il direttore generale del dipartimento della piattaforma utente di Tencent, dove ha iniziato come assistente direttore generale dell’operazione di intrattenimento interattivo nel 2012.
Successivamente, DouYu International Holdings Limited ha annunciato oggi la nomina di Song Zhou come direttore successivo di Ting Yin, che aveva precedentemente ricoperto la carica di consigliere nel consiglio di amministrazione della società dal gennaio 2019. Zhou è stato vice direttore generale delle finanze presso Tencent Holdings Limitato dal 2011.
Di recente, diversi analisti finanziari hanno ipotizzato una potenziale fusione delle due piattaforme di streaming live. Finora, Tencent non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a una possibile fusione. Tuttavia, due fatti potrebbero essere un indicatore del fatto che Tencent potrebbe esaminare attivamente una simile transazione commerciale. Innanzitutto, Tencent ha già scelto di unire le attività di portafoglio che condividono un mercato e prodotti simili. In secondo luogo, la società è il principale azionista di DouYu e ha la possibilità di acquistare ulteriori azioni di Huya per raggiungere il 50,1% del potere di voto totale della società, esercitabile dall’8 marzo.
Inoltre, una potenziale fusione potrebbe includere la piattaforma di streaming live proprietaria di Tencent Penguin Esports. La piattaforma cinese di streaming live Bilibili , che fa parte di una potenziale fusione, sembra meno probabile dato che Tencent detiene solo una quota di circa il 12,3% nella società e il focus principale della piattaforma è contenuto relativo agli anime e ai fumetti con giochi ed Esport che sono una parte minore del business.
Nel 2016, Tencent ha completato una fusione di natura simile a una potenziale fusione delle piattaforme di live streaming, a seguito dell’acquisto di China Music Corporation. Di conseguenza, Tencent ha creato Tencent Music Entertainment Group (TME), che ora è una joint venture quotata in borsa tra Tencent e Spotify. Secondo la società di ricerca sugli investimenti Smartkarma , i tre servizi cinesi di streaming musicale di QE, QQ Music, Kugou e Kuwo, si sono uniti per una quota di mercato del 76% sul mercato interno a luglio 2018.