Hideo Kojima torna a parlare di PT e di un nuovo titolo horror

Silent Hills PT Norman Reedus Hideo Kojima Silent HillKonami

Durante i BAFTA Games Awards 2020, tenutesi interamente online in funzione delle ultime disposizioni relative all’emergenza del Coronavirus, Hideo Kojima ha ricevuto il BAFTA Fellowship, un premio riservato alla carriera o alla vita delle più grandi menti nel mondo dell’intrattenimento. Ed è stato proprio in questa occasione che il creatore di saghe storiche come Metal Gear Solid ha potuto dire la sua sul suo futuro nella gaming industry, tornando a citare P.T. (Silent Hills) e anticipando dei lavori su un eventuale titolo horror.

Nell’intervista realizzata da BAFTA – e visibile integralmente nella pagina dedicata del sito ufficiale – Hideo Kojima ha infatti descritto P.T. come un esperimento speciale, anticipando che da quel Silent Hills che non è mai uscito stanno già sorgendo delle idee rivoluzionarie per la realizzazione di un nuovo titolo horror:

P.T. è speciale. La paura umana alla fine deriva dall’ignoto. P.T. fu un esperimento per produrre un effetto in risposta a quella natura. Quindi, la reazione che abbiamo ottenuto era prevista: semmai potremmo dire che è stato un grande successo come teaser. P.T. era un gioco misterioso, realizzato da uno studio misterioso, senza alcun annuncio o informazione precedente, quindi utilizzava tecniche proibite per aumentare la paura. Era una cosa una tantum, quindi non potremo riutilizzare nuovamente quello stesso metodo. Personalmente mi spavento facilmente, quindi ho la certezza di poter creare qualcosa di più terrificante di quanto forse potrebbero fare gli altri. Mi spavento di cose come l’oscurità e immagino ombre di fantasmi nell’oscurità. Proprio come hanno fatto Hitchcock o Spielberg. P.T. è finito come un esperimento, ma un giorno vorrei realizzare un altro titolo horror. Qualcosa che utilizzi un metodo rivoluzionario per creare terrore. Ho già in mente svariate idee.

Oltre a Hideo Kojima, le altre icone dell’industria videoludica che negli anni hanno ricevuto il BAFTA Fellowship sono state Will Wright, Nolan Bushnell, Shigeru Miyamoto, Peter Molyneux, Gabe Newell, David Braben, John Carmack e Tim Schafer.

Vi lasciamo al video dell’accettazione del BAFTA Fellowship, ricordandovi che potrete leggere l’intervista completa a Hideo Kojima sul sito ufficiale della British Academy of Film and Television Arts.

Dopo un rito di iniziazione tenuto dalle alte cariche di GamesVillage, Valerio è stato accettato come redattore. È il più giovane del gruppo e, nonostante le apparenze, nasconde un grande talento. Ma lo nasconde molto bene! Non vi consigliamo di partire con lui: leggende narrano che chi l'abbia seguito si sia perso nei meandri della misteriosa Pomezia.