Vlad Marinescu assume la carica di Presidente della International Esports Federation

Vlad Marinescu  ha sostituito  Colin Webster  come presidente della  International Esports Federation (IESF) , ha annunciato l’organizzazione.

Marinescu sostituisce Webster dopo che quest’ultimo si è dimesso dal suo ruolo a causa di “circostanze derivanti direttamente dalla crisi COVID-19 e la sempre crescente situazione problematica in Sudafrica relativa alle restrizioni di viaggio”.

Dopo essersi dimesso, Webster ha proposto al consiglio di amministrazione di Marinescu di passare dal vicepresidente al presidente e che sua altezza lo sceicco Sultan Bin Khalifa Bin Sultan Al Nahayan avrebbe, a sua volta, sostituito Marinescu come vicepresidente. Il consiglio ha ratificato all’unanimità la proposta. La coppia resterà in carica fino alla prossima Assemblea Generale Ordinaria.

È stato inoltre concordato all’unanimità che Webster rimane nel consiglio di amministrazione per continuare a svolgere un ruolo di supporto “prestando particolare attenzione alle questioni legali e finanziarie”.

Webster ha rivelato alcuni dei ragionamenti alla base della sua abdicazione da parte della presidenza della Federazione in una dichiarazione:

Ho sempre creduto che un leader, come l’organizzazione stessa, deve sempre servire i suoi membri. Le sfide dell’attuale crisi hanno messo a dura prova la mia efficacia nel servire coloro che mi hanno eletto, e dopo una lunga e dura introspezione, credo che Vlad Marinescu e Sua Altezza lo Sceicco Bin Khalifa Bin Sultan Al Nahayan sarebbero più adatti a guidare l’IESF in questi tempi difficili. Ho assoluta fiducia sapendo che l’IESF continuerà a prosperare nel prossimo capitolo. 

Marinescu è stato cooptato nel consiglio di amministrazione all’inizio del 2019 prima di essere eletto per un mandato di tre anni all’Assemblea generale ordinaria dell’IESF. Oltre alla sua posizione presso l’IESF, ricopre i ruoli di Presidente della Federazione degli Esport degli Stati Uniti e di Chief Media & Marketing Officer della International Judo Federation.

Marinescu ha dichiarato:

Siamo veramente in debito con il presidente Webster. La sua vita è stata dedicata al servizio pubblico. Siamo fortunati che siamo riusciti a convincerlo a rimanere nel consiglio di amministrazione per continuare a fornire consigli prudenti. Le solide basi su cui si basa IESF dipendono da Colin, che ha mostrato un’enorme leadership nella crescita di IESF come organo di governo degli Esport veramente globale. IESF, un’associazione puramente senza scopo di lucro, è stata fondata nel 2008. Durante il prossimo periodo mi dedicherò al proseguimento della missione proposta da Colin e insieme al Consiglio IESF unito, garantiremo di servire i nostri membri mentre cresciamo e uniamo gli Esport mondo più lontano. 

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.