GameStop ha dovuto fare i conti (in tutti i sensi) con il lungo periodo di quarantena dovuto al diffondersi della pandemia de Coronavirus, che ha colpito praticamente tutto il mondo. Dopo la riunione finanziaria tenuta con i propri azionisti, l’azienda ha comunicato alcuni dati che per ovvie ragioni sono stati influenzati dal COVID-19.
A livello finanziario, sono stati persi ben 165.7 milioni di dollari (lo scorso anno nello stesso periodo fu registrato un +6.8 milioni di dollari), con le vendite fisiche che sono diminuite del 30% a causa della chiusura temporanea di tutti i negozi. Questo però ha portato ad un aumento delle vendite digitali (tramite il sito eCommerce) del 519%.
Nonostante queste gravi perdite, la società si appresta ad entrare nel periodo che porterà l’arrivo sul mercato della console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X, che potrebbe in parte risollevare le sorti di GameStop. Inoltre, abbiamo appreso che molti dirigenti si sono tagliati autonomamente parte del proprio stipendio, mentre i membri del CDA si sono visti tagliare le loro mensilità del 50%. Intanto, vi ricordiamo che piano piano i negozi stanno riaprendo al pubblico, ovviamente con le dovute precauzioni.