Ubisoft ieri ha tenuto il suo evento digitale “Forward”, svelando le novità in arrivo nei prossimi mesi su console current e next-gen e su PC (oltre che su Google Stadia). A questi fatti però, dobbiamo aggiungerne anche altri, ovvero che tre importanti membri dell’azienda hanno lasciato il loro incarico e la società dopo il sorgere dello scandalo sessuale che ha scosso l’intero publisher francese.
Si tratta di Serge Hascoët, Yannis Mallat e Cécile Cornet, rispettivamente ex Chief Creative Officer, Managing Director e Global Head of HR. Tutte queste figure hanno ricevuto pesanti accuse di abusi e molestie sessuali e sono stati allontanati da Ubisoft. Ecco il commento ufficiale del CEO Yves Guillemot:
“Abbiamo fallito nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente. Questo è inaccettabile, dal momento che i comportamenti tossici sono in netto contrasto con i valori sui quali non transigo. Mi sto impegnando per fare dei cambiamenti drastici in tutta la compagnia per migliorare e rafforzare la cultura del lavoro.”
Durante il Forward di ieri non è stato fatto alcun accenno a questa vicenda per un semplice motivo: si è trattato di un evento pre-registrato qualche tempo prima che scoppiasse questo scandalo e solo per questo non ci sono state comunicazioni su tali avvenimenti.