Mediatek e Qualcomm: Rivelati nuovi Chipset

Una ricerca condotta da una banca di investimento ha rivelato una tabella di marcia dei prossimi chipset Qualcomm e MediaTek insieme ad alcuni dettagli interessanti.

Secondo i risultati condivisi da un utente di Weibo, Qualcomm sta lavorando per la progettazione di quello che sarà il successore dello Snapdragon 865. Si baserà sul EUV a 5 nm di Samsung.

Si prevede che Qualcomm lo seguirà rapidamente con il lancio del chipset Snapdragon 735G di fascia media basato sullo stesso EUV a 5 nm. Un chipset Snapdragon 435G è previsto per il debutto, nello stesso periodo di tempo.

Anche MediaTek sembra avere qualche progetto. Nel terzo trimestre di quest’anno dovremmo vedere Dimensity 600 basato su un processo a 7 nm. Ancora più interessante, è previsto il Dimensity 400 verso la fine dell’anno. È elencato come un chipset 6nm, ma supponiamo che significhi che combinerà elementi 7nm e 5nm.

Finalmente c’è un SoC di punta a 5nm abilitato al 5G prodotto da MediaTek previsto per il lancio sul mercato nel secondo trimestre del 2021.

Chipset Mediatek

Economista di formazione britannica, esperto di Marketing ed Amministrazione Aziendale. Una passione per tecnologia e videogiochi sorta in tenera età, soprattutto per la saga di Sonic The Hedgehog, che si sincronizza con l'amore per la letteratura e l'arte.