Una ricerca condotta da una banca di investimento ha rivelato una tabella di marcia dei prossimi chipset Qualcomm e MediaTek insieme ad alcuni dettagli interessanti.
Secondo i risultati condivisi da un utente di Weibo, Qualcomm sta lavorando per la progettazione di quello che sarà il successore dello Snapdragon 865. Si baserà sul EUV a 5 nm di Samsung.
Si prevede che Qualcomm lo seguirà rapidamente con il lancio del chipset Snapdragon 735G di fascia media basato sullo stesso EUV a 5 nm. Un chipset Snapdragon 435G è previsto per il debutto, nello stesso periodo di tempo.
Anche MediaTek sembra avere qualche progetto. Nel terzo trimestre di quest’anno dovremmo vedere Dimensity 600 basato su un processo a 7 nm. Ancora più interessante, è previsto il Dimensity 400 verso la fine dell’anno. È elencato come un chipset 6nm, ma supponiamo che significhi che combinerà elementi 7nm e 5nm.
Finalmente c’è un SoC di punta a 5nm abilitato al 5G prodotto da MediaTek previsto per il lancio sul mercato nel secondo trimestre del 2021.