Super Mario, il baffuto idraulico icona di Nintendo è italiano? Si, lo è, ma qualcuno sta cercando di defraudarlo dalle sue origini italiane! Si tratta di Masayuki Uemura, l’uomo che ha progettato il Famicom (in Occidente noto come Nintendo Entertainment System), che ha rilasciato un’intervista che sicuramente non farà piacere a noi italiani.
Uemura ha infatti affermato che Mario non sarebbe nato in Italia, bensì in Giappone:
“Super Mario Bros. non è ambientato in Giappone, ma il personaggio è giapponese. Il nome Mario sembra italiano, ma non lo è. Sono stati davvero bravi a catturare quella certa ambiguità”
Le sue sono certamente parole forti, ma noi di GamesVillage preferiamo continuare a credere a quelle di Shigeru Miyamoto, il padre di Mario, che ha sempre affermato l’italianità del personaggio. Egli infatti ha sempre specificato che il personaggio fosse nato in Italia, confermando anche il suo amore per i personaggi di stampo occidentale.
Inoltre, la sua tipica espressione “Mamma mia!” non può essere attribuita ad un personaggio giapponese e dunque, possiamo affermare che il nostro idraulico ha radici italianissime, nonostante il gioco fosse ambientato in parte a New York. Parlando di Mario, avete letto la nostra recensione di Paper Mario The Origami King?