XIII Remake: sviluppatori si scusano per lo stato del gioco

XIII

Nel lontano 2003, Ubisoft pubblicò un titolo originalissimo e degno di nota. XIII, il first person shooter con uno stile artistico completamente tratto dai comic-book, è tornato quest’anno, pochi giorni fa a dire il vero, con XIII Remake ma le cose non sono andate come previsto.

Data la situazione legata alla pandemia da COVID-19, lo sviluppo ha subìto un percorso a dir poco travagliato. Lo studio sa già dove andare a rattoppare il titolo per renderlo perlomeno giocabile e, in queste ore, ha lasciato un messaggio per i fan.

XIII non coincide con quelli che sono i nostri standard qualitativi e capiamo perfettamente la frustrazione dei giocatori. La pandemia ha inficiato molto negativamente sulla produzione del titolo e, per di più, su più livelli. Spostare lo sviluppo nelle proprie residenze ha portato ulteriori ritardi nella programmazione della creazione e nel processo QA.

Il gioco è stato pubblicato senza la Day One Patch, per fare un estremo sunto della sitauzione odierna del gioco. XIII Remake è purtroppo ingiocabile allo stato attuale e PlayMagic e Microids stanno lavorando alla patch la quale, però, non vedrà la luce nel breve termine.

XIII Remake

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.