Sony ha deciso di chiudere Japan Studio? A quanto pare si!

Demon's Souls

Come un fulmine a ciel sereno, un rumor lanciato in rete dal sito VGC vorrebbe la prossima chiusura da parte di Sony Interactive Entertainment di un odei suoi team di sviluppo più produttivi, ovvero Japan Studio. Questo rumor segue la notizia legata all’abbandono dello studio del producer di Bloodborne, Masaaki Yamagiwa, fattore che dà più consistenza al report dei nostri colleghi.

Lo studio, stando alle indiscrezioni, dovrebbe perdere gran parte del suo staff entro l’1 aprile 2021, pronto ad unirsi ad altri team di sviluppo per continuare le proprie carriere. L’esodo però non dovrebbe riguardare i membri addetti alla localizzazione o di chi si occupa di faccende aziendali, mentre chi fa parte del team ASOBI dovrebbe restare al suo interno, ma come divisione distaccata. Altri sviluppatori del team invece potrebbero continuare a far parte della scuderia dell’azienda nipponica, con tanto di smistamento all’interno di divisioni interne.

Ma perché questa decisione? Stando al report i membri più importanti di Japan Studio premevano per realizzare giochi di stampo orientale, mentre il publisher pretendeva l’occidentalizzazione dei titoli, in modo tale da venderli in tutto il mondo. Ma se il rumor dovesse trovare conferma, cosa ne sarebbe di tutte le IP realizzate da Japan Studio o il tanto atteso remake/reboot di Silent Hill? Non resta che attendere notizie ufficiali sulla vicenda.

Aggiornamento: la società giapponese ha confermato a IGN che entro l’1 aprile riorganizzerà il suo studio interno Japan Studio, concentrando le sue forze all’interno del Team ASOBI.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!