Resident Evil Village ĆØ finalmente entrato nelle case di tutti gli appassionati videogiocatori. Lāultima fatica di Capcom ha saputo confermare tutte le buone impressioni della vigilia, affermandosi come uno dei prodotti più imponenti di questa stagione videoludica e più in generale come uno dei migliori capitoli della saga.
Come giĆ abbiamo avuto modo di appurare nella nostra recensione completa, uno dei punti di forza del gioco sono gli antagonisti, a livello dāispirazione sia tematica sia ludica, capaci di spingere la produzione verso vette qualitative imponenti. Tra questi, spiccano sicuramente i boss, tanto affascinanti quanto spettacolari da affrontare, in boss-fight in alcuni casi al limite del memorabile.
Nella recensione vi abbiamo parlato del livello di sfida non esattamente clamoroso, che specialmente ai livelli di difficoltà più bassi non riesce ad impensierire seriamente il giocatore, e anche quello dei boss (tranne in alcuni casi) è costretto a sottostare a questa verità . Ciò però chiaramente cambia ai livelli di difficoltà più elevati, in cui una buona strategia può risultare decisiva per superare gli scontri più ostici.
Di conseguenza, abbiamo provato a stilare una mini-guida sui boss e su come affrontarli al meglio, chiaramente basata sulla nostra esperienza diretta con gli orrori di Resident Evil Village. Attenzione però: la guida contiene spoiler sullāavanzamento della storia e, dunque, vi consigliamo caldamente non proseguire nella lettura nel caso in cui non vogliate spoilerarvi pezzi più o meno importanti della trama.
Resident Evil Village: lo scontro con Bela, Daniela e Cassandra
I primi scontri āseriā che Resident Evil Village vi costringerĆ ad affrontare sono quelli con le splendide, quanto letali, figlie di Lady Dimitrescu, divenute giĆ da prima del lancio del gioco tra i personaggi più amati e interessanti. Parliamo di Bela, Daniela e Cassandra che, rigorosamente in questāordine, proveranno a strappare la vita dal corpo martoriato del povero Ethan.
Il primo incontro lascia presagire che queste terribili fanciulle siano immuni ad ogni tipo di attacco, cosa in realtĆ anche vera, se non fosse che, chiaramente, cāĆØ un espediente. Bela, la prima delle tre che dovremo affrontare, fa un poā da tutorial su come affrontare sia lei sia le sue sorelle: esporle al freddo, cosa che succederĆ in automatico facendo poi capire come fare successivamente.
Stessa cosa per Daniela: in questo caso, bisognerĆ aguzzare un poā di più lāingegno per sfruttare alcune soluzioni ambientali prima di esporre la fanciulla alla temperatura esterna, per poi sconfiggerla in maniera tutto sommato agevole e veloce.
Il terzo scontro seguirĆ esattamente lo schema del secondo: una volta trovato lāelemento di level design adatto, la bella vampira sarĆ inerme, e potrete sconfiggerla con pochi colpi ben assestati.
Lady Dimitrescu
Come abbiamo giĆ avuto modo di dirvi nella recensione completa, per quanto ella sia tra i personaggi più iconici di questo Resident Evil Village, Lady Dimitrescu ĆØ soltanto uno dei āquattro lordā del villaggio, nonchĆ© il primo boss vero e proprio del gioco. La bella e gigantesca vampira vi darĆ la caccia per praticamente tutto il tempo della vostra permanenza nel castello, risultando però completamente immune a ogni tipo di attacco. Di conseguenza, in queste fasi bisognerĆ semplicemente non farsi prendere, fino ad arrivare ad un primo vero e proprio scontro in cui, però, la padrona del castello sarĆ ancora una volta inattaccabile.
In questo primo scontro, lāunica scelta di Ethan sarĆ quella di scappare, per poi raccogliere le forze (e non solo, fidatevi!) e prepararsi allo scontro vero e proprio che avverrĆ poco dopo.
Una volta raggiunto il tetto del Castello Lady Dimitrescu mostrerĆ il suo vero volto, trasformandosi in una sorta di gigantesca creatura alata che ricorda per certi versi una chimera.
In questa fase, sarĆ molto importante aver tenuto sotto controllo le munizioni, poichĆ© serviranno veramente tanti colpi per abbattere il titanico avversario, peraltro con una dinamica ben precisa. Lāunico modo per ferirla, infatti, ĆØ quello di colpirla nella sua parte esposta (facilmente individuabile) per poi prestare attenzione agli assalti dallāalto che esegue subito dopo aver subito qualche colpo. In questa fase vi consigliamo di utilizzare la pistola, che ha un range migliore rispetto al fucile, e dunque sarĆ meglio arrivare allo scontro con lāarma potenziata, almeno di qualche step.
Donna Beneviento
Lo scontro con Donna Beneviento è uno dei più belli e particolari di tutto Resident Evil Village. La misteriosa signora della Villa Beneviento è infatti un personaggio ambiguo e spettrale, che cammina sempre accompagnata dalla spaventosa bambola Angie, con cui sembra avere un rapporto molto particolare.
Questo rapporto si ripercuote anche sullo scontro vero e proprio, ancora una volta diviso in quelle che sono due fasi non strettamente collegate. Nel primo scontro, in cui Ethan sarĆ sprovvisto di qualsiasi tipo di arma, bisognerĆ soltanto scappare e mettersi in salvo, cercando di sfuggire ad una spaventosa creatura che si aggira per i sotterranei della villa. Superato questo step, e una volta avanzati con la storia, bisognerĆ scontrarsi con il boss vero e proprio, ossia Angie, la spaventosa bambola di cui vi abbiamo parlato pocāanzi.
Lo scontro ĆØ da considerarsi più una gimmick rispetto ad una battaglia vera e propria, poichĆ© per poter avanzare bisognerĆ saper aguzzare lāingegno e stanare la bambola, che si nasconderĆ in mezzo alle tante altre bambole della villa.
Per sconfiggerla bisognerĆ trovarla e colpirla per tre volte: la prima volta la troverete al piano di sotto accanto al letto matrimoniale. La seconda volte sarĆ invece al piano di sopra, ben nascosta in mezzo alle altre, nell’unica camera accessibile, mentre la terza volta la troverete più vicino del previsto, accanto a uno dei corridoi iniziali. Una volta colpita tre volte scoprirete che in realtĆ i colpi inflitti hanno raggiunto la stessa Donna Beneviento, la quale cadrĆ ai vostri piedi non appena terminato lo scontro.
Salvatore Moreau
Il terzo āLordā da affrontare ĆØ Salvatore Moreau, una figura molto particolare e incredibilmente tormentata. Lāuomo non sembra infatti desideroso di sangue e distruzione come gli altri, nĆ© assetato di potere, ma in realtĆ ĆØ spinto da unāemozione ancor più pericolosa: lāinvidia. Moreau vuole entrare a tutti i costi nel cuore di Madre Miranda, per cui nutre una stima infinita, cosa che lo spinge a perdere il controllo proprio contro Ethan, il quale ruberĆ dalle mani di Moreau un importante oggetto, decisivo ai fini del completamento della storia.
Lo scontro con Moreau ĆØ diviso – ancora una volta – in più fasi. Durante il primo incontro bisognerĆ soltanto liberarsi della melma verde rilasciata dal boss e districarsi attraverso la sorta di labirinto in cui vi bloccherĆ . Una volta raggiunta āla libertĆ ā e aver proseguito con lāavanzamento, vi ritroverete nel Bacino idrico prosciugato, in cui sarete costretti a scontrarvi con la versione āfinaleā del boss. Anche in questo caso, infatti, il boss cambierĆ radicalmente forma, assumendo le sembianze di un gigantesco mostro anfibio, che vi darĆ la caccia sfruttando tutte le pericolositĆ di una mappa pensata apposta per mettere il giocatore in difficoltĆ .
Ancora una volta, il ātruccoā sarĆ quello di resistere nelle fasi in cui il nemico ĆØ il invulnerabile, per poi colpirlo quando la sua parte āsensibileā sarĆ esposta. Nella fase finale dello scontro, il boss inizierĆ a colpirvi anche con una sorta di fluido acido, il quale sarĆ in grado di arrecare molti danni al giocatore. Di conseguenza, la scelta migliore ĆØ quella di muoversi in continuazione, di esplorare bene tutta lāarea (bloccata dalla melma verde) e reperire i tanti oggetti sparsi per essa, per evitare di arrivare alle fasi finali sprovvisti di munizioni o di oggetti curativi.
Lo scontro con Moreau è sicuramente il più difficile tra quelli contro quattro signori e siamo sicuri che saprà impensierirvi non poco.
Heisenberg
Anche lo scontro con Heisenberg sarĆ scandito da più fasi, di cui le prime consistono nellāaffrontare una serie di āminionsā liberati dal visionario nemico contro Ethan. Nella primissima fase, Heisenberg vi scaglierĆ contro un gigantesco nemico con la testa completamente corazzata, che vi sbarrerĆ la strada che vi separa da Heisenberg stesso. Tuttavia, per quanto possa sembrare uno scontro difficilissimo, la battaglia ĆØ molto più semplice di quanto possa sembrare. Per sconfiggere il nemico basterĆ infatti lasciarsi colpire e poi schivare gli attacchi rapidamente, facendo sƬ che il nemico si blocchi contro le pareti ed esponga cosƬ il suo punto debole, sito sulla parte posteriore.
Dopo averlo sconfitto e raggiunta unāaltra area, partirĆ una lunga cutscene in cui arriverĆ anche Chris, il quale svelerĆ diversi dettagli importanti sulla storia ad Ethan. Lo stesso Chris fornirĆ al protagonista lo strumento necessario per sconfiggere Heisenberg il quale, una volta mutato, assumerĆ le sembianze di una sorta gigantesco robot. Lo scontro con il boss ĆØ ancora una volta da considerarsi più una sorta di gimmick, poichĆ© nelle prime fasi bisognerĆ soltanto preoccuparsi di evitare gli attacchi del nemico per poi colpirlo con tutta la potenza dellāarsenale messo a disposizione dal buon Chris.
Nella seconda fase, invece, bisognerà concentrare gli attacchi in determinati punti del corpo del nemico per poterlo atterrare e, successivamente, continuare lo scontro. Al netto di quanto potrebbe sembrare, vi assicuriamo che Heisenberg è probabilmente il più debole dei quattro lord da affrontare.
Madre Miranda
Arrivati alla fine dellāavventura lāunico ostacolo che separa Ethan dal salvare la propria famiglia ĆØ proprio lei: Madre Miranda. Colei che tiene sotto scacco lāintero villaggio e i suoi abitanti ĆØ chiaramente il boss finale di questo Resident Evil Village, nonchĆ© il più forte in assoluto.
Lo scontro con Madre Miranda ĆØ incredibilmente scenico, splendido, e avviene nel luogo della cerimonia, unāala del villaggio visibile giĆ allāinizio del gioco ma visitabile soltanto alla fine. Una volta raggiunta Miranda (poco prima di lei cāĆØ il Duca, fate una bella scorta!) inizierĆ una lunga cutscene, a cui seguirĆ la battaglia finale di questo roboante capitolo della saga targata Capcom. Miranda ĆØ un boss molto agile e veloce e grazie alle sue ali risulta molto difficile da colpire, poichĆ© spesso e volentieri si libererĆ in volo, sia per attaccare sia per difendersi.
Durante lo scontro, Miranda avrĆ a disposizione numerosi attacchi con cui danneggiare il giocatore, tra cui la possibilitĆ di scagliare sfere di energia e lanciarsi in picchiata contro Ethan, oltre allāabilitĆ di trascinare il protagonista in una sorta di dimensione oscura in cui diventa praticamente impossibile da evitare, quindi ĆØ consigliabile pararli. Lāunico modo per evitare gli attacchi della splendida avversaria ĆØ quello di colpirla anzitempo, stordendola per un poā, vanificando cosƬ i suoi attacchi. Senza entrare troppo nei dettagli, vogliamo farvi un piccolo spoiler: Madre Miranda ha disposizione un attacco incredibilmente pericoloso, in grado di arrecare ingenti danni e in alcuni casi risultare anche letale.
Un poā come nei āsouls-likeā ĆØ importante dunque memorizzare il moveset del boss, in modo tale da non rimanere mai esposti agli attacchi dellāavversario, che ha come caratteristica principale quella di essere molto aggressiva e di lasciare allāavversario pochi margini per attaccare. Una volta compreso appieno come e quando attaccare, e soprattutto come evitare i suoi attacchi, ĆØ tempo di studiare una strategia offensiva, in realtĆ molto semplice: attaccare senza sosta. I pochi momenti in cui Madre Miranda concede spazi vanno sfruttati appieno, e di conseguenza vi consigliamo di arrivare allo scontro con tante munizioni, in particolare per le armi āspecialiā che si sbloccano più avanti nel gioco.
Se fino al boss precedente non se ne ĆØ mai sentito il bisogno, Miranda ĆØ il primo boss che rende quasi obbligatorio lāaver sbloccato le armi più avanzate, poichĆ© il nemico possiede un numero di punti ferita veramente spropositato. Dopo aver concluso lo scontro, uno scontro piuttosto lungo, gustatevi la lunga sequenza finale, che vi aprirĆ le porte su quello che sarĆ il futuro della saga che, dopo questo capitolo, sappiamo che ha tutte le carte in regola per far bene.
Complimenti: avete concluso Resident Evil Village!