Horizon Forbidden West è stato sviluppato e testato simultaneamente su PS4 e PS5

Horizon Forbidden West State of Play

Guerrilla Games ha svelato alcuni nuovi dettagli su Horizon Forbidden West, action- adventure open world che uscirà l’anno prossimo su PlayStation 4 e PlayStation 5. Attraverso le pagine del PlayStation Blog, ha discusso sull’evoluzione del personaggio e dell’aspetto visivo di Aloy, oltre che dei miglioramenti offerti dalla PS5.

Il lead character artist Bastien Ramisse ha dichiarato: “Ogni generazione di console fornisce la potenza extra che ci serve per creare modelli dei personaggi ancora più densi di poligoni e con dettagli sempre più particolareggiati per superfici, sagomature, texture e materiali, giusto per fare qualche esempio. Il nuovo hardware di PlayStation 5 non potenzia unicamente il lato visivo: abbiamo anche aumentato il numero di giunture nei modelli per migliorare ulteriormente deformazioni ed espressioni facciali, creando personaggi ancora più credibili e realistici. Nel complesso, è un sogno che si avvera tanto per i giocatori quanto per noi sviluppatori!”

Bastien ha fatto sapere che non ci sono compromessi per la versione PS4. “Abbiamo sviluppato e testato il gioco simultaneamente su PlayStation 4 e PlayStation 5, proprio per assicurarci che i giocatori su PlayStation 4 possano godersi un’esperienza ugualmente coinvolgente. Dopo Horizon Zero Dawn, sapevamo che c’erano ancora delle risorse da sfruttare per aumentare realismo e qualità dei nostri personaggi. Per noi è stato grandioso poter attingere a questo bagaglio di conoscenze e competenze per sviluppare il sequel.” ” In precedenza, il direttore del gioco Mathijs de Jonge aveva rivelato che “molto” dello sviluppo e del playtesting era stato fatto su PS4, quindi questo più o meno corrisponde.

Per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico che si va a riscontrare sul lato estetico, il nuovo capitolo punta su miglioramenti per quanto riguarda il capture facciale e di movimento per Aloy. “Da un punto di vista artistico, Horizon Forbidden West beneficia enormemente di quanto già fatto in Horizon Zero Dawn,” continua Bastien. “Le differenze e le migliorie più evidenti per Aloy, in termini di tecnologie, riguardano la maggiore precisione delle espressioni facciali e dei movimenti del corpo, con forme più realistiche e superfici più dettagliate per i personaggi, oltre a un incremento della densità poligonale per dare all’abbigliamento un aspetto più artigianale e vissuto.”

Parlando d’abbigliamento, Horizon Forbidden West offrirà un ampio assortimento di abiti per Aloy. Sulla scia del primo gioco, questi permettono di proteggersi dai pericoli e sono acquistabili dai mercanti, se non recuperabili direttamente nel mondo di gioco. Una novità che riguarda gli abiti è il fatto che ognuno di essi ha delle abilità pre-assegnate, perciò è possibile migliorare le proprie capacità in molti modi diversi. Un nuovo e migliorato set di abilità permette di potenziare al massimo queste abilità, ma di questa funzione ne parleranno più avanti.

Il direttore narrativo di Guerrilla, Ben McCaw, ha fatto sapere che Horizon Forbidden West non si limita a mostrare l’evoluzione della personalità di Aloy: le offre anche una maggiore libertà di esplorare e vivere il mondo che la circonda. “In Horizon Forbidden West abbiamo voluto mantenere ed esaltare tutto ciò che ha reso Aloy un personaggio così riuscito e accattivante, aggiungendo però qualcosa di nuovo. Lei è ancora una cacciatrice di macchine agile e precisa, ma è il sistema di combattimento a essersi arricchito di incredibili novità. Con strumenti come il rampino e l’alascudo, entrambi in grande spolvero nel nostro trailer di gameplay, esplorare il mondo insieme ad Aloy sarà ancora più emozionante e interessante,” afferma Ben.

Horizon Forbidden West uscirà il 18 febbraio 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Horizon Forbidden West