Metal Gear Solid 3 Remake e un nuovo capitolo di Castlevania in sviluppo?

Metal Gear Solid 3

Cosa può far pensare che Metal Gear Solid 3 Remake e un nuovo capitolo di Castlevania siano in sviluppo? Partiamo dal fatto che negli ultimi mesi si è parlato diverse volte di come Konami potesse far tornare in vita alcune delle sue storiche IP. Le voci di un ritorno di Silent Hill sono arrivate al limite del leggendario, con la partnership tra Konami e Bloober Team che ha alimentato ulteriormente queste voci, ma anche altre grandi proprietà dell’azienda giapponese, come Metal Gear e Castlevania potrebbero essere lì lì per fare ritorno.

Un nuovo report di Andy Robinson di VGC fa riferimento a questa situazione, rilasciando potenziali dettagli sui progetti e sul loro sviluppo. Secondo Robinson, dopo la sua ristrutturazione Konami sta cercando di riportare alcune delle sue più grandi proprietà. Un nuovo gioco di Castlevania, per esempio, è presumibilmente in sviluppo internamente alla stessa Konami, con studi esterni locali che forniscono supporto. Si dice che il gioco sia una “rivisitazione” della serie.

Per quanto riguarda Metal Gear, un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater (e non il primo capitolo della serie, contrariamente alle voci precedenti) è anch’esso in lavorazione, da parte Virtuos, team a Singapore che ha portato Dark Souls e The Outer Worlds su Switch, che si dice sia a capo dello sviluppo del progetto. Il gioco è presumibilmente in una fase iniziale di sviluppo, e sembra che Konami abbia in programma di rilasciare remaster dei giochi di Metal Gear Solid in preparazione all’uscita del remake. È interessante notare che Konami ha anche recentemente rilasciato la Castlevania Advance Collection per PC e console.

Molteplici report precedenti hanno affermato che Konami sta dando in licenza la proprietà di Metal Gear. All’inizio di quest’anno, il doppiatore di Solid Snake/Big Boss David Hayter ha detto che in base a ciò che aveva sentito, le voci di un remake erano probabilmente accurate. Alcuni report sostenevano che Bluepoint Games stava lavorando su Metal Gear. Dopo la loro recente acquisizione da parte di PlayStation, è stato confermato che il loro prossimo progetto sarà un gioco originale, anche se un’altra voce sostiene che stanno anche lavorando a un remake di un gioco “amato”.

Robinson sostiene che Konami rivelerà diversi dei suoi giochi alle principali fiere nel corso del 2022. All’inizio di quest’anno, mentre annunciava la sua assenza dall’E3 2021, Konami ha detto che era “in una profonda fase di sviluppo di una serie di progetti chiave”. Non molto tempo dopo, la società ha anche suggerito che avrebbe continuato ad affidare le sue proprietà a sviluppatori esterni.

Qui sotto potete vedere i tweet da parte di Robinson.