Priest Simulator è sviluppato dallo studio polacco Asmodev, che ha già pubblicato due titoli minori – Infernal Radiation e Ultimate Summer. Sarà pubblicato da Ultimate Games S.A. Priest Simulator è un gioco single-player con una visuale in prima persona, che combina, tra gli altri, i generi hack’n’slash, FPS, simulatore, rinnovatore e sandbox. Il giocatore assume il ruolo di Orlok – un astuto vampiro che diventa accidentalmente un prete nel villaggio di San de Ville. La produzione di Asmodev offrirà un totale di 100 missioni diverse da completare.
I creatori si concentrano su un gameplay vario, che includerà, per esempio, combattere gli shatanisti, prendersi cura dei parrocchiani ed esplorare il villaggio locale. Il gioco permetterà anche ai giocatori, tra l’altro, di amministrare i sacramenti, eseguire esorcismi e raccogliere fondi per le esigenze della chiesa.
Michał Jodłowiec, uno dei creatori del gioco, ha dichiarato:
Priest Simulator è una storia toccante sull’amore e sulle persone buone. Diverte e insegna, ma soprattutto insegna. Cosa insegna? A vivere in umiltà, speranza e astinenza dalle droghe leggere e dallo shatanismo. Grazie a Priest Simulator non scambierete la paura per castità o la rabbia per coraggio.
Un episodio gratuito chiamato Priest Simulator Heavy Duty, che vi darà un assaggio di ciò che ci si può aspettare dal prodotto finale, è già disponibile su Steam. Priest Simulator uscirà su PC (Steam) nel 2022. Apparirà prima in Early Access. Il gioco è previsto anche per l’uscita su console: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.