La giovane Path Games, societร di sviluppo spagnola, si presenta ai videogiocatori con un titolo particolare: Insomnis. Questo puzzle games a tema horror ci regala unโesperienza con diversi punti di valore che riescono a nascondere difetti non proprio secondari. Quando perรฒ si giudica il lavoro di una giovane software house, bisogna fare molta attenzione ai termini di paragone utilizzati, cercando di comprendere sia i limiti che lโimpegno profuso per la realizzazione del gioco. ร proprio con queste intenzioni che ci siamo gettati nellโanalisi di questa affascinante avventura.
Insomnis: era una notte buia e tempestosaโฆ
Joe Castevet รจ il nostro protagonista, dalle fattezze indefinite e un passato poco chiaro. Lโunico elemento a nostra conoscenza รจ che ha appena ricevuto in ereditร , a seguito della morte del nonno, unโinquietante villa immersa nella campagna inglese. Mentre prendiamo possesso della nostra nuova proprietร , scopriremo che i rapporti tra i due si sono interrotti molti anni prima, dopo la partenza dellโeroe per una scuola privata. Nonostante le numerose lettere e cartoline che Joe spediva al nonno e che ora ritroviamo sparse per la casa, l’anziano aveva smesso di fargli avere sue notizie, senza nessun motivo apparente. Lโaspetto piรน terribile della vicenda, perรฒ, รจ certamente il segreto custodito tra le sue muraย che ora torna sotto forma di presenze spettrali. Durante la nostra esplorazione (in una notte buia e tempestosa, naturalmente!), i fantasmi di alcuni bambini si aggirano intorno a noi, come a guidarci verso lโincredibile segreto che il nonno custodiva e che ora riposa tra le mura.
Senza fare troppi spoiler, possiamo tranquillamente svelarvi che il nonno di Joe non era un tranquillo e mite vecchietto. Allโinterno della casa trascorreva le giornate insieme ad alcuni bambini che ora sono rimasti sotto forma di spettri. Tutto questo รจ la trama di Insomnis, una storia che forse non viene raccontata in maniera sufficientemente approfondita. Durante il gioco non ci sono dialoghi nรฉ grandi flashback o digressioni sul passato. Lo stesso aspetto di Joe rimane indefinito e non viene nemmeno riflesso allโinterno degli specchi che incontriamo durante lโesplorazione. Questo, perรฒ, non รจ necessariamente un difetto. Anche se avremmo gradito una narrazione piรน complessa, la scelta di non dare fattezze allโeroe aumenta indubbiamente lโimmedesimazione, mentre lโassenza di dialoghi ci fa entrare del tutto allโinterno dellโatmosfera inquietante presente nel gioco.
Tra bambini e jumpscare, alla ricerca di segreti
Insomnis รจ un puzzle game horror in prima persona. Tutto il gioco, quindi, si risolve in una costante esplorazione dellโambiente, alla ricerca di oggetti utili per la risoluzione di enigmi e il ritrovamento di documenti, per un minimo di approfondimento narrativo. La componente relativa agli indovinelli non รจ eccessivamente complessa, anche se risulta divertente e stimolante. La maggior parte delle volte sarร sufficiente possedere il giusto indizio e prestare abbastanza attenzione allโambiente di gioco, per poter procedere avanti nella storia ed accedere a nuove aree della villa, sempre piรน inquietanti e misteriose. Il tutto si risolve in unโesperienza che va dalle 3 alle 4 ore di gioco, immersi perรฒ in unโatmosfera che non ha nulla da invidiare a produzioni piรน importanti e titolate. Perchรฉ nonostante la semplicitร del gioco e la quasi totale assenza di elementi solitamente importanti, Insomnis si presenta certamente come unโesperienza da provare. Path Games, infatti, ha dato massimo risalto a una componente ugualmente importante: lโambientazione.
La villa nella quale ci avventuriamo e tutte le sue aree nascoste, riesce a creare una sensazione costante di ansia e tensione. Grazie alla presenza di diversi jumpscare sapientemente posizionati nella storia, inoltre, il brivido continua a crescere in maniera constante. Un elemento non per nulla secondario, considerando come molti studi di sviluppo ben piรน noti e famosi, diverse volte non siano riusciti a regalare questa esperienza. Il tutto viene supportato da una colonna sonora quasi onnipresente, che varia nei motivi musicali, passando da inquietanti motivetti infantili a sonoritร piรน basse e soffocanti, in maniera lineare e senza soluzione di continuitร . La musica รจ talmente ben inserita che, nei pochi attimi di silenzio, ci si blocca allโistante, percependo fisicamente lโassenza di qualcosa di fondamentale e trattenendo il respiro, nellโansia piรน totale.
La presenza dei bambini รจ lโunica che percepiremo durante tutta lโavventura. Ancor prima della loro comparsa, lโimpressione di essere costantemente osservati sarร quasi opprimente, anche grazie alla visione di numerosi quadri dai soggetti variegati che vanno da inquietanti disegni infantili ad antiche raffigurazioni di mostri e sofferenza. Allโinterno di questo piccolo e terribile mondo, Path Games ha posizionato diversi trofei da conquistare, che potranno facilmente essere portati a casa semplicemente osservando bene lโambiente. Particolare attenzione va prestata alle battute finali del gioco, in quanto presenta due finali differenti. Un piccolo escamotage per dare un minimo di rigiocabilitร al titolo, facilmente aggirabile salvando la partita (attraverso i telefoni sparsi per la villa) prima di completare lโavventura.
Insomnis: non รจ tutto oro quel che brilla nel buio
Nonostante i diversi elementi di valore presenti in Insomnis, vi sono anche alcuni punti deboli. Anche se tutte le componenti del gioco si amalgamano perfettamente tra di loro, creando una deliziosa sensazione di paura e pericolo, siamo di fronte a cose giร viste in altri giochi, senza nessuna introduzione di valore. La villa ha una sua importanza allโinterno dellโesperienza, ma รจ stata realizzata con una texture non troppo definita, che in alcuni punti mostra una visione generale pixelata, facendoci desiderare un livello di dettagli maggiore. Dโaltro canto, i modelli poligonali e i movimenti dei bambini appaiono fluidi e realistici, facendo passare in secondo piano questi piccoli difetti. Continuiamo a chiederci lโutilitร del nostro inventario: nascosto alla vista e totalmente superfluo (se possediamo lโoggetto necessario a risolvere lโenigma, basterร interagire con lโambiente per utilizzarlo), ha la sola funzione di ricordarci cosa abbiamo giร raccolto, risultando anche scomodo da usare. Da questo punto di vista, forse, si poteva osare di piรน.
PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5, PC
SVILUPPATORE: Path Games
PUBLISHER: Path Games, Gammera Nest
Insomnis si presenta come un gioco dai profondi contrasti. Strutturato come un puzzle games horror di esplorazione in prima persona, ci accompagna nella scoperta di unโinquietante villa che abbiamo appena ricevuto in ereditร dal nostro defunto nonno. Durante una notte di tempesta, prendiamo possesso della proprietร , scoprendo i segreti che vi sono nascosti dentro. Un viaggio tra stanze inquietanti e fantasmi di bambini, ansioso e soffocante grazie anche a un buon reparto sonoro che riesce ad abbracciare in maniera naturale tutto lโambiente di gioco. Se tutti questi elementi fanno gridare al successo, bisogna comunque ammettere che il reparto grafico mostra tutta la fragilitร di questo progetto videoludico, con una texture poco definita e a volte pixellata. Al netto di tutti questi elementi, dobbiamo ammettere che Insomnis si รจ rilevata unโesperienza di gioco piacevole, con enigmi calibrati su un target ampio, che si rilevano stimolanti ma non troppo impegnativi. Un ottimo modo per trascorrere una nottata di divertimento e paura.