PlayStation 5 supera le 17 milioni di unità distribuite, PS4 a quota 116.8 milioni

PlayStation 5 Sony

Dopo aver tenuto la consueta riunione con i suoi azioni in conclusione del penultimo quarto dell’anno fiscale (terminato lo scorso 31 dicembre), Sony Interactive Entertainment ha diffuso i dati più importanti relativi alle vendite. PlayStation 5 ha raggiunto le 17.2 milioni di console distribuite in tutto il mondo, mentre PlayStation 4 ha toccato le 116.8 milioni di unita distribuite.

Entrando nei dettagli, PlayStation 5 ha distribuito nel periodo che va da settembre 2021 a dicembre 2021 ben 3.9 milioni di unità, 600.000 unità in meno rispetto ai precedenti 3 mesi (numero basso causato dalle poche scorte disponibili), mentre PS4 sta iniziando la sua flessione, distribuendo soltanto 200.000 unità in 3 mesi. La console old-gen ha abbassato la sua quota di 1.2 milioni di pezzi distribuiti rispetto ai 3 mesi precedenti, numeri che devono considerare anche la fine della produzione di PS4 Pro.

Crescono ancora gli abbonati al servizio PlayStation Plus: 48 milioni di abbonati, ossia 600.000 sottoscrizioni che vanno ad aggiungersi 47.4 milioni registrate esattamente un anno fa. Per quanto riguarda invece i giochi (software), siamo giunti a 92.7 milioni di titoli venduti su entrambe le piattaforme PlayStation, in calo rispetto allo scorso anno, quando il numero toccò quota 104.2 milioni di software venduti (quindi 11.5 milioni di giochi in meno venduti rispetto a 24 mesi fa). Dei 92.7 milioni di software venduti, il 62% è stato venduto in formato digitale, mentre 11.3 milioni di titoli sono giochi first party. Intanto, siete pronti per lo State of Play di questa sera?

PS4

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!