Mancano 17 giorni all’uscita di Martha is Dead, thriller psicologico del team italiano LKA. Per questo (e per festeggiare il compleanno del CEO Luca Dalcò, auguri!), gli sviluppatori e il publisher Wired Productions hanno pubblicato il terzo episodio della serie dev diary Matha Uncovered, dopo i primi due rilasciati la scorsa settimana.
In questo episodio viene data una rapida occhiata alla riproduzione delle location toscane reali all’interno del gioco, e ai vantaggi di poter trarre le proprie ispirazioni e materiali di riferimento in luoghi proprio fuori dalla porta di casa.
Nel filmato, in cui ha parlare è lo stesso Dalcò (che è anche scrittore e director del gioco), vengono spiegate anche le difficoltà nel ricreare luoghi ed edifici di epoche passate, condividendo alcuni scatti di confronto tra i luoghi reali e il loro aspetto in game, dando un’idea dell’impatto reale della guerra sulla Toscana degli anni ’40, e di come la conoscenza locale renda facile guardare oltre il livello superficiale a cose molto più oscure. Dalcò dice che la scelta del luogo nel 1944 non è casuale, in quanto una zona fino ad allora poco toccata dalla guerra, si ritrova schiacciata tra gli Alleati da una parte e i tedeschi dall’altra.
A parlare per quanto riguarda la parte tecnica del gioco ci sono invece il 3D Artist Lorenzo Nocchi, che sottolinea la comodità di trovare reference fotografiche nell’immediato e il lead Environment Artist Lorenzo Conticelli, che ha fatto capire che una delle sfide più interessanti è stata quella di ricostruire la chiesa distrutta di San Casciano.
Dalcò ha infine sottolineato di come il team voglia raccontare una Toscana meno conosciuta, che non è solo quella idilliaca fatta di monumenti e bei panorami, ma anche di paesi abbandonati, ospedali psichiatrici abbandonati, che si possono legare ad una narrazione thriller/horror.
Lasciandovi al filmato qui sotto, vi rimandiamo, qualora vogliate dargli una letta, al nostro provato, ricordandovi che Martha is Dead sarà disponibile dal 24 febbraio su PC (Steam, Epic e Gog), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.