AI The Somnium Files nirvanA Initiative: tanti nuovi dettagli sul sistema di gioco

AI The Somnium Files Nirvana Initiative

Spike Chunsoft ha pubblicato diversi nuovi dettagli sul sistema di gioco di AI The Somnium Files nirvanA Initiative, secondo capitolo della serie thriller/fantascientifica che sarà disponibile dal 24 giugno su PC (Steam e Windows 10), PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Come succedeva nel primo episodio, il gioco si dividerà nella parte nel mondo reale e in quella nel “Somnium”: ora però saranno due personaggi ad avere la possibilità di interagire con le AI-Ball, ovvero Mizuki e Ryuki.

Tra le novità proprio delle AI-BAll ci sono la “Realtà Virtuale” in cui speciali funzioni visive sono applicate a un intero spazio, mentre la “Ricostruzione della verità” riproduce un incidente come se fosse una scena di una fiction televisiva. La nuova funzione “Wink Psync” permetterà ai giocatori di leggere facilmente i pensieri degli altri. Nel Somnium ci saranno anche parti subacque e aeree.

Qui sotto potete leggere tutti i dettagli, con anche diversi nuovi screenshot.

Muoversi tra sogni e realtà per arrivare alla verità
In AI: THE SOMNIUM FILES – nirvanA Initiative, i due protagonisti principali Mizuki e Ryuki sono membri dell’ABIS, una squadra speciale di investigazione all’interno del Dipartimento di Polizia Metropolitana. Insieme ai loro partner AI-Ball Aiba e Tama hanno il compito di risolvere i bizzarri omicidi seriali Half Body. Il gioco consiste di due parti. La parte “Investigazione” si svolge nel mondo reale. Qui i giocatori esamineranno le scene del crimine e ascolteranno le testimonianze. Nella parte “Somnium”, i giocatori entrano nel mondo dei sogni dei sospetti e dei testimoni chiave. Spostandosi avanti e indietro tra le due parti, i giocatori possono ottenere gli indizi che possono aiutarli a risolvere il caso.

(gli screenshot provengono da una build in sviluppo e non sono definitivi)

Parte Investigativa: Le nuove capacità di AI-Ball
Durante la parte investigativa, la storia si sviluppa mentre i giocatori navigano nel mondo reale, esaminano le scene del crimine e parlano con sospetti e testimoni. I protagonisti principali Mizuki e Ryuki hanno ciascuno una protesi nella loro cavità oculare sinistra. Questa protesi o “AI-Ball” è dotata di un’intelligenza artificiale avanzata, così come di funzioni visive come i raggi X e le immagini termiche che possono aiutarli a scoprire indizi.

Per il sequel, le caratteristiche di AI-Ball saranno ampliate. Le nuove capacità includono la “Realtà Virtuale” in cui speciali funzioni visive sono applicate a un intero spazio, mentre la “Ricostruzione della verità” riproduce un incidente come se fosse una scena di una fiction televisiva. La nuova funzione “Wink Psync” permetterà ai giocatori di leggere facilmente i pensieri degli altri. Riconoscere le bugie e le preoccupazioni aiuterà a portare avanti l’indagine.

Parte Somnium: Chi non ha mai sognato di volare?
Durante un Somnium, i giocatori possono scoprire nuovi indizi. Gli agenti o “Psyncers” usano la macchina Psync per entrare nei sogni dei sospetti e dei testimoni chiave. Nel mondo dei sogni, l’AI-Ball Aiba di Mizuki o l’AI-Ball Tama di Ryuki appaiono come donne e assistono gli agenti conducendo indagini per loro conto. Lo Psyncer può rimanere nel sogno del soggetto solo per sei minuti. La struttura del mondo dei sogni è basata sulla personalità e sui ricordi del soggetto, e ogni mondo ha le sue regole. Lo scopo di un Somnium è quello di entrare nella coscienza profonda di un soggetto, e sbloccare i “Mental Locks” che ostacolano l’indagine, il tutto entro il limite di tempo.

Le parti Somnium di questo gioco introdurranno nuovi mondi di sogno aerei e subacquei. Nel titolo originale, i giocatori potevano muoversi solo sulla terraferma, ma con l’introduzione del movimento verso l’alto e verso il basso, i giocatori potranno sperimentare una varietà molto più ricca di mondi onirici.